Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Prearricchimento selettivo salmonelle
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:02:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi venerdì ho la discussione della tesi.tratta di analisi microbiologiche su prodotti carnei...solo che nn mi ricordo una cosa sulle salmonelle e non ho la tesi perkè le ho consegnate tutte...

Il prearrichimento selettivo lo faccio aggiungendo acqua peptonata tamponata ai 25 gr di campione poi omogeneizzo con stomacher80 e inserisco un ml in una provetta che lascio riposare per 24 ore a 37 gradi???

oppure prima omogeneizzo il campione che so con una fisiologica o anche una peptonata normale, poi di questo prendo 1 ml e metto nella provetta 1:10 con la peptonata tamponata e poi incubo???dico peptonata tamponata perkè ricordo al 100% che abbiam usato quella sempre come prearricchente...

Il mio dubbio essenziale è se dalla prima omogeneizzazione con peptonata normale posso prelevare direttamente tutti i quantitivi di 1 ml per i vari terreni e i vari microorg oppure se devo fare due operazione stakkate.uno con il peptonata normale per gli altri e poi altri 25 gr omogeneizzati cn peptonata tamponata...

mi sembra piu arduo perkè si sprecherebbe prodotto quindi ipotizzerei che dopo la prima omog si metta 1 ml in acqua peptonata tamponata e poi si incubi la provetta...

poi da questa provetta si versa 10 ml in 1 ml di rappaport vassiliadis si incuba e infine si versa 1 ml di questa provetta su un terreno HEA e si semina per incorporamento...

se ho colonie sospette uso l enterotube...di questo sn sicuro...il dubbio è iniziale e sul testo microbiologia alimentare nn trovo nulla...GRAZIEEEE

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2008 : 22:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SE NN ERRO(ANCHE SE è POKO UTILIZZATO) L'ARRICHIMENTO SI PUò FARE ANKE SU terreno solido agarizzando il brodo di RV e poi seminando per incorporamento...poi si prelevano le eventuali colonie e si seminano su HEA solido...per incorporamento...è un pò piu brigoso perkè bisogna agarizzare il RV ma dovrebbe esser piu preciso(non lo ho utilizzato ma me ne han parlato)...aiuto grazie
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 09:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credevo si usasse la mayonese di mc donalds per il l'arricchimento

T.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina