Autore |
Discussione |
|
Dunkelheit
Nuovo Arrivato

19 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 13:36:58
|
Salve a tutti, volevo sapere se ci sono centri di ricerca di bioinformatica, se si dove??? e quali sono le conoscenze richieste???
grazie
|
|
|
Luca81
Nuovo Arrivato

Città: Milano
7 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 19:54:38
|
La tua domanda mi sembra decisamente interessante, anche se un pò vaga!! Nel senso: cosa intendi esattamente per "centro di ricerca di bioinformatica"? Nel mio laboratorio facciamo biologia computazionale, ma la bioinformatica è solo un "mezzo" e non lo scopo delle nostre ricerche. Probabilmente son confuso anche io, una cosa comunque è certa, questo è un importante istituo di ricerca bioinformatica: http://www.ebi.ac.uk/
|
The winner takes it all! |
 |
|
Dunkelheit
Nuovo Arrivato

19 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 21:16:59
|
Ti ringrazio per la tua cortese attenzione, quello che intendo e: dove posso lavorare come bioinformatico??? dato che comunque sono molto richiesti.
|
 |
|
kORdA
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
Luca81
Nuovo Arrivato

7 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 21:25:58
|
E quali sono le qualifiche richieste?
|
 |
|
kORdA
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 11:17:52
|
Qualifiche??? nn saprei...
Che competenze hai di bioinformatica?
Credo che un must sia avere qualche conoscenza minima del mondo open-source e di linux (almeno sapere che esiste, ed essere predisposto a mettere un po' da parte Windows)
Sarebbe ideale se conosci linguaggi tipo Python e/o Perl, gestione di database e conoscenza di qualche software di statistica (meglio ancora se è R). Ma sono tutte cose che si possono imparare strada facendo... |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
 |
|
Luca81
Nuovo Arrivato

7 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 13:56:35
|
Grazie per le info KORdA!
Per quanto mi riguarda non sono un vero bioinformatico, nel senso che non sono un programmatore, anche se mi piacerebbe conoscere meglio il mondo opensource e sto cominciando a studiare(da autodidatta al momento) Python. Io mi occupo principlamente di Systems Biology e più in particolare Network Analysis; sostanzialmente faccio data mining (su web e manually curated sugli argomenti di mia competenza) network building, analisi topologica, ontologica (e anche un pizzico di filogenesi) e studio della modularità.
(P.s. leggi i msg in pvt? ) |
 |
|
|
Discussione |
|