Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Xist e LINE-1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Clivi
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2008 : 18:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clivi Invia a Clivi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sto studiando per l'esame di Citogenetica tra due settimane e ho un tarlo che mi assale riguardo alla relazione tra Xist e le sequenze LINE...
A lezione mi è stato detto che le sequenze LINE-1 (l'unica sottofamiglia trasponibile delle LINE) sono visibili soprattutto nelle bande G+ (chiare alla colorazione Giemsa), mentre Xist ricopre preferenzialmente le bande G- (scure).
Tuttavia mi è stato detto anche che nella regione dove mappa XIC (che contiene Xist), ci sono molte sequenze LINE-1!
Ma allora, come mi spiego la loro diversa localizzazione preferenziale nel bandeggio?

Le bande G- inoltre sono ricche in geni mentre le G+ sono ricche in geni... quale altra relazione posso dedurre tra Xist e le LINE-1?
L'unica ipotesi che deduco possibile è che il legame di Xist al cromosoma X dipenda da quali famiglie LINE considero...è una deduzione corretta?
Avete altre informazioni più dettagliate?
Ho cercato in internet ma su questo specifico argomento non ho trovato nulla...
Spero mi possiate aiutare voi! Un grazie in anticipo

123Vale
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 21:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!dal bandeggio di tipo G tu non usi solo giemsa ma anche o degradazione con il calore oppure tripsina per fare in modo che si evidenzino le bande.
Ora quello che sò io è che il bandeggio Q e quello G sono sovrapponibili e le bande colorate dal giemsa maggiormente( viola) sono le G+ e sono ricche in adenina e timina, sono povere di geni e poco attive dal punto di vista trascrizionale. Mentre le bande G- (rosa) sono ricche in citosina e guanina, ricche di geni e molto attive dal punto di vista trascrizionale.
Tu mi hai detto che Xist è G- e invece XIC è G+.
Non so se tu conosci il meccanismo alla base della determinazione del sesso nei mammiferi e in particolare nell'uomo. Uno dei due cromosomi X viene inattivato allo stato di eterocromatina in modo tale che tra maschio e femmina non vi sia squilibrio di dose genica. L'inattivazione dei due X nell'uomo è casuale e viene operata in questo modo:
L'X inattivo ha una particolare sequenza Xist all'interno della regione XIC,che viene trascritta(ecco perchè secondo me è G-), l'mRNA xist neosintetizzato viene tradotto e questa proteina si va a legare al centro d'inattivazione XIC del X attivo. Quando dal XIC dell'inattivo parte la proteina diffusibile dell'etercromatinizzazione dell' X che ha come bersaglio la regione XIC dell'altro cromosoma, trova questa regione bloccata nell' X attivo che non si eterocromatinizza. Mentre l'X inattivo non ha nessuna proteina che blocca e inibisce l'attività della proteina in grado di indurre eterocromatinizzazione.
Perciò Xist per essere trascritto deve per forza essere G-!
Scusami se ho fatto confusione...
Torna all'inizio della Pagina

Clivi
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2008 : 19:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clivi Invia a Clivi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao 123Vale! Ho avuto qualche problema a mandare messaggi ma forse questa è la volta buona!
Innanzitutto Buona Pasqua a te e a tutti del forum!
Ti ringrazio per la risposta, se ho altri dubbi in merito mi farò risentire!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina