Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbi Biochimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fragolaboy
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia


13 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 01:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolaboy Invia a fragolaboy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti! fra pochi giorni dovrò sostenere un odiosissimo esame di biochimica, perciò volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo ad alcuni dubbi che mi sono nati studiando questa materia:
1) shuttle glicerofosfato/malato: con che criterio il NADH sceglie l'uno o l'altro? (visto che scegliendo il glicerofosfato il NADH perde 1 ATP nella catena di trasporto, immagino lo usi solo in "caso di necessità": ma allora quand'è che lo shuttle-malato non funziona?)
2) perchè la cellula usa il NADH per il catabolismo e il NADPH per l'anabolismo? come fa a "capire" quando usare l'uno o l'altro, visto che sono sostanzialmente identici?
3) perchè non siamo capaci di usare gli acidi grassi per la gluconeogenesi, ma siamo al massimo in grado di convertirli in corpi chetonici?
4) il PRPP com'è in grado di partecipare alla biosintesi delle proteine?
5) nell'equazione di Michealis-Menten, perchè se la Km di un'enzima diminuisce allora aumenta la Vmax della reazione? cioè, se la Km esprime l'affinità dell'enzima per il substrato, logicamente non dovrebbe essere il contrario?
6) perchè bisogna "nascondere" l'estremità riducente del glicogeno?
che danni provocherebbe se fosse libera?
7) ciclo di Krebs: perchè il gruppo alcolico OH del citrato non può essere direttamente ossidato a carbonile CO ma bisogna spostare l'OH?
8) perchè il NADH ha più potere riducente del FADH nella catena di trasporto?
9) cosa si intende per "interconversione" di un enzima?
10) cos'è l'effetto Pauster?

abufidel
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


38 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 13:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abufidel  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di abufidel Invia a abufidel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a risponderti:
1) lo shuttle del malato-aspartato è utilizzato in fegato, reni, cuore; lo shuttle del glicerolo 3P e usato nel muscolo scheletrico e cervello.
2) la cellula non deve "capire" quando usare l'uno o l'altro, visto che utilizza enzimi diversi per l'uno o l'altro (raramente entrambi) prevalentemente NADH per reazioni anaboliche, NADPH reazioni cataboliche.
3) per compiere la gluconeogenesi da acidi grassi, serve il ciclo del gliosilato (assente nei vertebrati).
4) biosintesi di istidina e triptofano: http://www.genome.jp/dbget-bin/www_bget?compound+C00119
5) nel determinare la velocità V di una reazione la Km agisce in modo inversamente proporzionale alla Vmax; il significato di Km è riferito alla concentrazione di substrato necessaria per raggiungere 1/2 Vmax, ossia "più" è l'affinità, "meno" substrato è necessario per raggiungere tale velocità.
6) ??? forse ti riferisci alla necessità di utilizzare la glicogenina per iniziare la sintesi della catena di glicogeno.
7) ?????? perchè così si elimina la prima CO2, quello che tu stai proponendo è una ipotetica reazione inversa della citrato sintasi, non avrebbe nessuno scopo ottenere l'ossalacetato dal citrato direttamente.
8) il FADH2 entra dopo del NADH nella catena respiratoria attraverso: succinato deidrogenasi (complesso II), acil-CoA deidrogenasi, glicerolo 3p deidrogenasi; quindi non trasferisce H+ attraverso complesso I.
9) forse vuoi dire che gli enzimi catalizzano interconversioni di un composto in un'altro (generalmente ci si riferisce a conversione di composti dello stesso tipo, 2 zuccheri, 2 aminoacidi, etc.)
10) http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=868

ciao
in bocca al lupo per l'esame
Torna all'inizio della Pagina

fragolaboy
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia


13 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 19:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolaboy Invia a fragolaboy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ;-)
Torna all'inizio della Pagina

morgana783
Nuovo Arrivato

Prov.: Varese
Città: varese


2 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 09:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana783 Invia a morgana783 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono nuova del forum.anch'io ho biochimica a breve ma orale lo scritto l'ho già superato.
volevo solo precisare che la cellula utilizza il NAD o il FAD anche in base al tipo di ossidazione che deve fare. ossidare un doppio legame carbonio carbonio rispetto ad uno carbonio ossigeno richiede un ossidante più forte che è appunto il FAD(parlo ad esempio della conversione succinato- fumarato del ciclo di krebs)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina