Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 cromatografia per esclusione aiuto!!!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

adaniele
Nuovo Arrivato

Prov.: Pistoia
Città: lamporecchio


11 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adaniele Invia a adaniele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi puo dire come si determina in quale aliquota del volume di eluizione si trova la massima concentrazione dell'analita da separare?
è possibile che cio' si determini dividendo il volume di eluizione per due.
grazie a coloro che mi sapranno aiutare

hurricane86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 16:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe la cosa non è cos' semplice, anche perche nel tuo volume di eluizione ci saranno pure altre proteine che scenderanno dalla colonna cromatografica con tempistiche diverse.
Noi in laboratorio abbiamo collegato la colonna della cromatografia ad uno spettrofotometro ad 280nm per il rilevamento della presenza di proteine, poi il liquido veniva ditribuito da....(non mi ricordo come si chiama, è un coso con le provette numerate messe a spirale, che riporta anche in via grafica i picchi registrati e li associa al numero della provetta)...in volumi di 3ml.
Ovviamente non tutti i picchi sono buoni, se non hai la più pallida idea di dove possa cadere la tua proteina, prelevi dalle provette con un picco di assorbanza un'aliquota e fai un saggio di attività nello spettrofotometro.
Per calolare il volume finale, riunisci il pool di provette contenenti la proteina desiderata

....non sò se ci siano altre metodiche, sarò ben lieta se me ne insegnerete altre

Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify

....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....
Torna all'inizio della Pagina

hurricane86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 17:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spe!!!
mi sono appena ricordata di una formula, ma ti consiglio di ricontrollare:
Kav= (Ve-Vo)/(Vt-Vo)
dove Ve è il volume di eluizione
Vo lo spazio vuoto/esterno alle "palline" che usi per filtrare
Vt= volume totale
Kav=coefficiente di partizione

Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify

....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....
Torna all'inizio della Pagina

123Vale
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2008 : 21:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Allora prima di tutto devi tener conto che la cromatografia d'esculsione ti permette di separare famiglie di proteine all'interno della tua miscela di analiti sconosciuti. questo significa che in ogni tuo picco di eluizione avrai delle proteine che differiscono per poco nel peso molecolare e che verranno escluse o permeate in ugual modo e perciò saranno nello stesso picco; per separare specificatamente una singola proteina dalla miscela di analiti si possono operare altri metodi di separazione.
In questa metodica tu hai una colonna cromatografica che viene caricata di determinato materiale(fase fissa) e in seguito a caratteristiche chimico fisiche di questa si separano le tue proteine all'interno della fase mobile che tu carichi. Ci saranno proteine che una volta caricate usciranno subito, vuol dire che hanno interazione nulla con la fase fissa e vengono dette"escluse". Le proteine che saranno nell'ultimo picco d'eluizione invece saranno quelle maggiormente "permeate" e perciò sono quelle che interagiscono di più con la fase fissa.
Perchè parlo di picchi? Perchè tu carichi la tua miscela di analiti ed esce del volume detto d'eluizione ma tu non sai in quel volume quanto materiale dell'analita è presente. La quantità di materiale che si trova nel volume viene determinata da uno spettrofotometro che misura l'assorbanza del volume.
Ora per conoscere il volume d'eluizione di una proteina questo ti viene dato dalla formula:
Ve= Vo- (1- Kr)
dove:
Ve è il tuo volume d'eluizione
Vo è il volume della colonna cromatografica riempita solo delle particelle della fase fissa
Kr è il coefficente di ripartizione e nelle molecole subito escluse è zero, mentre in quelle maggiormente permeate è uno.

Il conoscere il tuo volume d'eluizione è molto utile perchè se precedentemente hai usato cromatografia d'esclusione con degli standard a correspettivi valori di volume d'eluizione potevi segnarti i pesi molecolari; perciò se ti costruisci una curva di taratura e sull'asse x metti il volume d'eluizione e sull'asse y metti i pesi molecolari degli standard, quando hai il volume d'eluizione della tua proteina( famiglia di proteine) incognita puoi sapere anche il suo peso molecolare.
Quel macchinario che hurricane ti ha descritto che sta sotto la colonna cromatografica e prende sempre lo stesso volume uscente(3 ml) e poi tramite lo spettrofotometro ti dice quando materiale hai in ogni provetta da 3 ml...si chiama collettore di frazioni.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:28:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusatemi se mi intrometto in questa discussione ma sono capitata anke io nello stesso problema..ho kapito un po in piu grazie a voi ma qualkosa nn è ankora kiaro! allora..cromatografia gel filtrazione...4 proteine:emoglobina alfa amilasi rnasi a e blu di bromofenolo...devo calcolare il ve per ognuna..ma come si fa ?ho visto le formule k avete scritto..però mi chiedo:dato che si tratta di 4 proteine...quale valora di k av uso per i due composti intermedi??? e poi ancora...il vo sarebbe il volume della colonna e vi il volume della resina???spero che possiate aiutarmi..grazie mille e scusate per il disturbo..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina