Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Perchè essere un tecnico di laboratorio?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Valerya
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 11:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerya Invia a Valerya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Perchè essere un tecnico di laboratorio?
Pongo questa domanda perchè sono indecisa e volevo sapere un pò di opinioni!
E per esempio in una farmaceutica cosa fa un tecnico di lab?é pericoloso lavorarci visto che si usano molte sostanze chimiche?
Ma la domanda si riferisce in generale a tutti i campi in cui un tlb può lavorare.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 12:22:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lavoro del tecnico è molto vario, ti posso dire cosa fa il tecnico nel nostro lab.

Il nostro tecnico in lab fa genotipizzazioni (quindi PCR), RIA, immunoistochimica, operazioni chirurgiche su animali (es ovariectomie, cannulazioni giugulari, iniezioni stereotassiche). In generale è implicato in maniera più o meno estesa in tutti i progetti del lab non ne segue uno in particolare (anche se, almeno nel mio lab, il suo nome figura -giustamente- tra gli autori sulle pubblicazioni).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 13:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e pensare che il tecnico di lab che lavora con Chick80 in nuova zelanda e il PIU FORTUNATO BIOTENCOLOGO il Italia..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 20:55:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi non crederci se vuoi puccio, ma fuori dall'Italia le cose funzionano. E comunque io da biotecnologo in Italia facevo cose simili, non capisco dove sia il problema in uno che fa PCR e RIA...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 21:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no.. ci credo e come che le cose funzionano molto bene all estero..e in italia che stiamo male... in italia le eventuali pcr genitipiz.. ecc le fanno tutti tranne che i biotecnologi(a parte se sei in universita) e se le fai prendi 600 euro al mese.. con questo voglio dire che e moooooolto difficile restare in qsto campo,nn si hanno prospettive a prescindere che tu sia bravo, ti impegni,o studi..al contrario dell estero.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 22:59:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, chiaro è sempre il solito vecchio discorso.
Ci ho tenuto a precisare che appare sulle pubblicazioni perchè non è una cosa che accade spesso (anche all'estero) e credo che sia assolutamente una cosa vergognosa, visto che senza di lui il lavoro non verrebbe generato...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

simo897
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 11:11:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simo897 Invia a simo897 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...sono un tecnico di laboratorio biomedico per cui mi permetto di entrare nel merito della discussione...in realtà finora mi è capitato di lavorare in diversi campi della microbiologia e mi sono sempre occupata di diversi progetti con tanto di pubblicazioni...tra le tecniche svolte diciamo che si va dalle colture cellulari (con tutto ciò che potrebbe essere annesso...es. Immunofluorescenze,etc.), alla biologia molecolare (PCR ELISA RIA Pulse Field Immunoblotting DOT Blot Real Time...) alla parte attinente ai batteri (Colorazioni, semina,Vari test per identificazione, antibiogrammi etc...) Attualmente mi ha assunto per un contratto a progetto un'azienda e lavoro con cellule staminali...la paga non è male (decisamente meglio di qualche biologo che si trova a lavorare all'università) e il lavoro dà parecchie soddisfazioni....
Non sempre anche in Italia (strano ma vero...) le cose vanno così male!!!
Torna all'inizio della Pagina

byos82
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecce


9 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 12:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byos82 Invia a byos82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me sarebbe un'ottima scelta soprattutto perchè a mio avviso il tecnico di laboratorio biomedico ha un buon riscontro poi nel mondo del lavoro...in realtà sono un pò di parte,adoro lavorare nei laboratori analisi e questa mia passione mi ha portato 4 anni fa ad iscrivermi a biologia...scelta che ora non rifarei perchè la strada per i biologi è sbarrata su molti fronti...non escludo infatti la possibilità di provare il test di ammissione a tecniche di lab. biomedico a settembre...

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Roby86_
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 13:07:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roby86_ Invia a Roby86_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora non ci sono proprio!!!Pensavo di avere FINALMENTE capito la differenza tra biotecnologo e tecnico di lab. invece mi sbagliavo!Va bene che lavorino con strumenti di diagnosi,anche molecolare,va bene che sezionino animali ma perchè utilizzano anche colture cellulari e batteriche?Per non parlare del lavoro con le cellule staminali!Che cacchio ci differenzia?!Il biotecnologo dovrebbe essere in grado di impostare un progetto di ricerca?E' solo questo?Avevo capito che il tecnico fosse deputato a mansioni più... tecniche,appunto,come la preparazione dei terreni,della strumentazione,analisi al microscopio...illuminatemi please!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina