Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Aiuto Esercizi esame di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Goldie3000
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 17:34:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie3000 Invia a Goldie3000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Polli dalla cresta a rosa incrociati con polli dalla cresta a noce hanno prodotto 15 polli dalla cresta a noce, 14 a rosa, 5 a pisello e 6 a cresta singola. Determina i genotipi dei genitori.

2)Una popolazione di topi selvatici ha, di solito, il colore del pelo grigio-marrone (o agouti), ma in un ceppo di laboratorio alcuni topi hanno pelo giallo. Un singolo maschio giallo è stato incrociato con diverse femmine agouti. L'insieme degli accoppiamenti ha prodotto una progenie di 40 individui , 22 con pelo agouti e 18 con pelo giallo.Gli animali agouti della F1 sono stati incrociati tra loro e tutta la F2 aveva pelo agouti. Allo stesso modo, gli individui della F1 con pelo giallo sono stati incrociati tra loro, ma la F2 comprendeva due classi:30 individui erano agouti e 54 gialli. Ulteriori incrocitra gli individui F2 continuavano a generare progenie sia agouti che gialla. Qual è la base genetica della differenza del colore del pelo?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 22:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, noi siamo felicissimi di risolvere problemi di genetica... però scrivervi la soluzione bella e pronta non vi aiuterà così tanto...

Forse se cominciaste a scrivere cosa avete già fatto per risolvere questi problemi e dove vi siete bloccati la cosa sarà più produttiva. (niente di personale Goldie, è che di recente ci sono stati molti post di questo tipo...)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 22:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goldi invece il mio e' personale.....potresti almeno dire grazie a chi ti e' stato d aiuto,in quanto il forum non e' un software che elabora i dati dei tuoi problemi,ma dietro ad un altro PC c'e' stata una persona disponibile che ha lavorato



Torna all'inizio della Pagina

Goldie3000
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2008 : 23:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie3000 Invia a Goldie3000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per prima cosa...io ho sempre ringraziato chi mi ha aiutato!!!
Seconda cosa...questi due esercizi mi sono stati dati all'esame scritto di oggi e nessuno di quelli che ha sostenuto l'esame con me mi ha saputo dire come si facevano...non ho la più pallida idea di come si facciano, in particolare quello sui polli. Domani ho l'orale e temo che il prof possa chiedermi lo svolgimento degli esercizi che nn ho saputo fare allo scritto.

Se mi aiutate...vi faccio la statua d'oro...altrimenti, niente statua :)

Grazie lo stesso (in anticipo perchè altrimenti poi dicono che non ringrazio)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 00:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ma è possibile che nessuno di quelli che va a fare un esame di genetica sappia fare questi esercizi? Sono veramente semplici...

Citazione:
Polli dalla cresta a rosa incrociati con polli dalla cresta a noce hanno prodotto 15 polli dalla cresta a noce, 14 a rosa, 5 a pisello e 6 a cresta singola. Determina i genotipi dei genitori.


Ti do un indizio...

Nella F1 hai 4 fenotipi: cresta a noce, a rosa, a pisello e singola, con un rapporto di circa 3:3:1:1
I genitori hanno solo cresta a rosa e a noce... è ovvio quindi che si tratta di (almeno) due geni perchè se fosse un solo gene avresti solo 1 o 2 fenotipi nella F1.
E' anche ovvio che i genitori dovranno essere eterozigoti (o almeno 1 dei genitori...), altrimenti nei figli non potrebbero apparire caratteri che non ci sono nei genitori...
Inoltre il termine "codominanza" mi viene alla mente....

Quindi scrivi un po' di possibili combinazioni e prova a pensare come potrebbero interagire fra loro...



Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 04:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo venia: non proprio codominanza, ma epistasi!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Goldie3000
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 08:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie3000 Invia a Goldie3000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma nei polli il genotipo non è già conosciuto?

RRpp =a rosa
rrPP =a pisello
rrpp =singola
RrPp =noce

Se faccio l'incorzio tra RRpp x RrPp non mi trovo con i risultati della F1
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 09:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai 2 geni ma hai scritto solo 4 genotipi...

E RRPP, RRPp, RrPP, Rrpp, rrPp cosa sono ad esempio?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Goldie3000
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie3000 Invia a Goldie3000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Hai 2 geni ma hai scritto solo 4 genotipi...

E RRPP, RRPp, RrPP, Rrpp, rrPp cosa sono ad esempio?



Dal libro non si capiva molto bene; pensavo che i genotipi x quei polli potessero essere solo quelli che ti ho scritto su...ci sono arrivata solo un'orettaa fa...da sola! Sto diventando un genio hihihi

Per quanto riguarda l'altro esercizio...l'ho capito(appena mi sono svegliata mi è venuto il lampo di genio)!!!

Grazie per aver speso del tempo x me

Cmq grazie 1000 per l'aiuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problem!
Spesso basta dormirci sopra e ripensarci a mente fresca :)

Giusto per completezza, puoi scrivere le soluzioni così anche altri utenti potranno usufruirne?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 11:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Goldie visto che con un po' di ragionamento non era così difficile?
Sarebbe questo il senso... aiutare a capire come si risolvono gli esercizi non risolverli e basta (e a volte ti assicuro è una gran fatica! Molto più facile scrivere solo la soluzione!)
Comunque era solo questo che intendeva Patrizio! Magari rispondere se hai capito o quali sono i dubbi dopo una spiegazione chilometrica (ad es. questa) sarebbe d'aiuto!

Spero di essere ancora in tempo per farti gli "in bocca al lupo"

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina