Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 librerie genomiche / cDNA teche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vesania
Nuovo Arrivato

bravo
Città: rovigo-ferrara-rovigo


98 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 15:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vesania Invia a vesania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi chiedo di chiarmi un concetto he forse a voi sembrerà stupido ma ho un poco di confusione.

che differenza c'è tra librerie genomiche e cDNA teche?


grazie

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 14:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una libreria genomica è costituita da frammenti che coprono l'intero genoma clonati in plasmidi.
le librerie di cDNA invece coprono l'intero trascrittoma, cioè tutti gli RNA vengono retrotrascritti in cDNA e clonati in plasmidi. quindi la differenza è che nelle cDNAteche ci sono solo sequenze codificanti, mentre nelle librerie genomiche ci sono tutte le sequenze di un genoma.
chiaro?
Torna all'inizio della Pagina

vesania
Nuovo Arrivato

bravo

Città: rovigo-ferrara-rovigo


98 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2008 : 09:29:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vesania Invia a vesania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la risposta.
moooolto chiaro grazie grazie!
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 21:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddioddio.. ho l'esame domani!
ma quindi io uso una libreria di cDNA quando ad esempio voglio conoscere la sequenza esatta di una proteina?!
e una libreria genomica invece?? può essere usata come confronto? per individuare le regioni espresse?? oppure.. che altri fini hanno?

grazie! :)
Torna all'inizio della Pagina

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scelta di costruire una libreria genomica o di cDna dipende dalla situazione.Se si sta cercando un particolare gene attivo in uno specifico tessuto allora la cosa migliore è ottenere una preparazione di mRNA da quel tessuto, convertirlo in cDna.Si otterrà quindi una genoteca ricca del gene in questione.
Le librerie genomiche sono più grandi(perchè devono coprire tutto il genoma dell'organismo in esame) ma hanno il vantaggio di contenere geni nella forma nativa.Questa caratteristica permette, per mezzo di una sonda con DNA denaturato,di individuare la posizione della sequenza interessata,chiaramente la sonda deve essere marcata.
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:32:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.. ma se ad esempio ho la sequenza di una porzione di proteina (da degrad di edman) e mi creo una sonda (degenere o guessamero).. mi conviene andare a cercare in una libreria di cDNA se voglio avere la sequenza esatta? e poi sequenziare?? o conviene usare un libreria genomica?
Torna all'inizio della Pagina

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai isolato la proteina, la puoi utilizzare per trovare,in una genoteca, il clone che contiene il gene ad essa corrispondente( è un tecnica che utilizza anticorpi).
Di solito le librerie di cDNA vengono utilizzate per studiare quanto un tessuto esprime una determinata proteina (tecnica di microarray per esempio).
Non so se sono stata chiara, per qualunque domanda sono qui
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 23:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie! hehe
ci hanno spiegato queste cose molto teoricamente.. tanto che certe tecniche le conosco, sì.. ma solo concettualmente.. senza sapere veramente come si applicano! e purtroppo mi è difficile 'immaginare' .. infatti mi vengono sempre un sacco di domande e di dubbi!!
spero solo che con gli anni e la pratica potrò capire meglio!!
grazie mille comunque!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina