Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Sensibilità e specofocità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

serenella
Nuovo Arrivato

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Castignano


5 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:17:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serenella Invia a serenella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti... sto impazzendo, qualcuno mi sa dire se esiste un metodo per confrontare la sensibilità e la specificità di due test diagnostici (riferiti ad un golden test)che non sia la curva ROC o il Mcnemar test?
grazie mille

123Vale
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2008 : 09:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123Vale Invia a 123Vale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Serenella, io sò i concetti di sensibilità e specificità, ma descritti da definizioni ed esempi.
Ti scrivo ciò che sò, ma non penso ti sia di grande utilità.
La sensibilità è la capacità del mio metodo analitico di discriminare tra piccole concentrazioni dell'analità. Più un metodo è sensibile, più è grande la differenza di risposta al test delle mie due concentrazioni di analita.
La specificità è l'unico parametro che descrive l'attendibilità di un metodo analitico(insieme a sensibilità, precisione, accuratezza) e che non può essere descritto da quantità numeriche al contrario delle altre 3. In analisi si tenta di migliorare la specificità lavorando con immunoglobuline o di giungere a particolari metodi di analisi della sostanza che diano una specificità "biunivoca" se così si può dire come quella che c'è tra enzima e il suo substrato.

Per quanto riguarda il golden test sono i metodi dove si lavora ad errore noto...e sono i metodi di confronto quando in ospedale si lavora con metodi che hanno insito un errore, ma sono anche i metodi più veloci da effettuare.

Scusa, magari le mie risposte ti sono sembrate banali. Se non sono riuscita ad aiutarti, almeno ci ho provato...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina