Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 studio della BioInformatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Miss Adenina
Nuovo Arrivato

Miss Adenina
Prov.: Napoli


45 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2005 : 14:15:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miss Adenina Invia a Miss Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rendo sempre più conto dell'importanza ormai della Bioinformatica nei Laboratori di Biologia. Non avendolo inserito come complementare nel mio piano di studi vorrei cominciare cmq a studiarlo da me.
chi può indicarmi un testo sul quale studiare???
è difficile?
Non mi scoraggiate!!!!

ciao

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2005 : 15:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Speriamo che gli altri non mi uccidano per questo,
ma secondo me, se devi imparare per conto tuo, la prima cosa da fare è installare sul tuo computer un sistema Linux o Unix.
E' la base di tutto quello che puoi fare in Bioinformatica, se non vuoi essere costretta ad utilizzare dei tool già scritti da altri e dei quali difficilmente potrai capire a fondo quello che fanno.
Una volta fatto questo troverai tanti tutorial, tanti documenti su Internet che puoi studiare senza dover pagare niente.
I libri di bioinformatica ci sono e alcuni sono anche scritti bene, ma secondo me è più difficile imparare, non so, come funziona un allineamento mettendosi di fronte alla pesante interfaccia web già fatta di blast, piuttosto che avere la possibilità di lanciare il programma sul proprio computer, provando tutte le possibili opzioni e comprendendo a cosa servono e come funzionano.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Miss Adenina
Nuovo Arrivato

Miss Adenina

Prov.: Napoli


45 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2005 : 17:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miss Adenina Invia a Miss Adenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio!
in verità installare Linux era una cosa che intendevo fare,... effettuando prima una partizione del disco (mi farò aiutare in questo da mio fratello!)

credo purtroppo che imparerò molto lentamente...
... è necessario avere delle conoscenze precise di informatica???
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 21:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uh no, solo che bisogna avere tanto tempo da perdere!
Se riesci ad installare Linux, prova ad iniziare con questo pacchetto di tools: http://emboss.sourceforge.net/
Devi scaricarli da questo link: ftp://emboss.open-bio.org/pub/EMBOSS/EMBOSS-3.0.0.tar.gz e seguendo le istruzioni a questo indirizzo: http://emboss.sourceforge.net/download/ (in pratica devi scompattarli con tar zxvf EMBOSS-3.0.0.tar, entrare nella cartella e lanciare ./configure e make)
Poi leggiti questo breve tutorial: http://emboss.sourceforge.net/docs/emboss_tutorial/
Sembra complicato ma alla fine si riduce a pochi comandi dalla shell di Linux.
p.s.: se sei in dubbio su quale distribuzione utilizzare, io mi trovo bene con una Fedora: avevo provato con una Ubuntu, ma è un po' scomoda per installare questi programmi, visto che non ti puoi loggare come utente amministratore.
ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

gillanto
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 10:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gillanto Invia a gillanto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sto preparando l'esame di bioinformatica e vorrei capire meglio cos'è il pacchetto EMBOSS. so che è un pacchetto di programmi, ma a cosa serve di preciso? cosa permette di fare? chi l'ha creato?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:46:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanti punti per aver tirato fuori questa discussione per far questa domanda... ;)

Un invito a passare a linux deve esser sempre riportato in primo piano, ad ogni mezzo! ahahah
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente questo è uno dei primi messaggi che ho scritto in questo forum [:-)]

Il pacchetto EMBOSS serve per effettuare diverse operazioni di base su sequenze... per esempio, convertire una sequenza in un altro formato, tradurre DNA->Protein, simulare mutazioni, allineare... Se dai una occhiata alla lista di applicazioni qui: http://emboss.sourceforge.net/apps/release/6.3/emboss/apps/groups.html ti farai una idea.

Per delle lezioni di Bioinformatica online, ci sono delle buone risorse sul sito dell'universitá di Napoli: http://www.federica.unina.it/html/search.php?s=bioinformatica

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

maister46
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 11:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maister46 Invia a maister46 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, raga vedete che ho creato una cartella con alcuni quiz relativi alla bioinformatica appunto(ce ne sono alcuni di biochimica, ho sbagliato a metterli!)

Volevo chiedervi un particolare aiuto, più che altro nel ragionamento di qualcuno di questi, che sto affrontando pian piano.

Se avete un pochino di tempo da perdere di tanto in tanto, date un occhiata.

Giovedi ho l'esame e la risposta di un quiz potrebbe aiutarmi nell'affrontarne altri.

Grazie in anticipo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina