Ciao a tutti ho un piccolo problema. Devo estrarre DNA da cellule 3T3 il problema è che devo estrarlo da un campione di 10000 cellule e il metodo che uso di solito (tampone di lisi + fenolo)non è molto sensibile per così poche cellule, per cui riesco ad avere solo una efficienza del 17%. C'è qualcuno di voi che ha disposizione un metodo, con protocollo, più sensibile per campioni così piccoli?Avete dei protocolli per estrazione di DNA su colonna?se avete metodi alternativi da propormi vi sarò infinitamente grato.
Prova anche questo: http://www.invitrogen.com/content.cfm?pageid=10551 In basso ci sono i kit x il DNA genomico e la tecnologia ChargeSwitch sembra ti possa essere utile (ci sono anche kit x sample forensici, particolarmente poveri o degradati).
A seconda del tipo e del numero di cellule ci sono dei protocolli specifici.
Io uso l' "RNeasy Mini Kit" della Qiagen per l'estrazione dell'RNA. Non ho esperienza in fatto di DNA, ma guardando i protocolli non mi sembra così complicato.
Spero di averti aiutato.
Ciao!
Come la fenice rinasco dalle mie ceneri; amo, quindi vivo.