Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 equazione cinetica ..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Non so se sia il posto giusto dove risolvere questo mio problema..spero di non aver sbagliato.
Sto studiando la cinetica chimica e non riesco a capire come si arriva alla forma integrata dell¡¯equazione cinetica di una reazione di secondo grado del tipo A + B¡ú P

Io so che la forma differenziale dell¡¯equazione cinetica ¨¨:

v = - d [A] /dt = - d [B]/dt = k [A]*[B]
[A] = [A]0 ¨C X
[B] = [B]0 ¨C x
E fin qui ok..

Poi sulla dispensa c¡¯¨¨ scritto:
¡°Considerando che:
[dx]/ ([A]0 ¨C x)([B]0 ¨C x) = [1/([A]0 ¨C x) ¨C 1/([B]0 ¨C x)]*
[dx/([B]0 ¨C [A]0)]
Si arriva alla forma integrata che ¨¨:
[1/[B]0 ¨C [A]0)]* ln{[A]0 ([B]0 ¨C x)/[B]0 ([A]0 ¨C x)} = kt ¡°

Non ho capito¡­aiuto!!!!

Qualcuno mi aiuta a capire...please

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2008 : 22:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono accorta ora che ci sono stati problemi...e non si capisce nulla.
Insomma vorrei saper se c'è qualcuno che può aiutarmi a capire il metodo di integrazione per determinare l'ordine di reazione.
Io sulla mia dispensa non lo capisco e in internet non trovo nulla.
Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:08:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa aiutarmi..?
Torna all'inizio della Pagina

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 15:17:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Premetto che ho fatto l'esame di chimica-fisica l'anno scorso e non so come ho fatto a capirci qualcosa a suo tempo.Però le dispense che ho potrebbero darti una mano.
Non ho capito se ti servono le formule di integrazione delle equazioni cinetiche solo di ordine 0 o anche di ordine 1 e 2.
Torna all'inizio della Pagina

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 16:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
reazione di ordine 0 : A-->B
-d[A]/dt= k
Questa espressione è l'esempio più semplice di eq. differenziale.La maniera per risolvere questa equazione è di separare,se possibile, le variabili di concentrazione e tempo. --> -d[A]=kdt (*)
Assumiamo come condizione iniziale(t=0): [A]=[A]0 , [B]0 =0
Integrando separatamente a sinistra e destra l'equazione precedente* tra il tempo t=0 ([A]=[A]0) e il generico tempo t ([A]=[A]t), si ottiene:
- integrale compreso tra [A]0 e [A]t della d[A] = k che moltiplica l'integrale,tra 0 e t, di dt.
---> e quindi : [A]0 - [A]t = kt
Per la legge della conservazione della massa, per qualsiasi istante di tempo t, deve valere: [A]0=[A]t+[B]t si avrà pure [B]t= kt
Torna all'inizio della Pagina

ilatwins
Utente Junior


Città: pavia


121 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 17:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilatwins Invia a ilatwins un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Klo!
Sì questo l'ho capito. Il mio problema è il metodo d'integrazione applicato alle reazioni di 2 ordine del tipo A + B -> P
qui:
[A]= [A] - x e [B] = [B]0 - x
e ok.
poi però dice:
[dx]/[([A]0 - x)([B]0 - x)]= [1/([A]0 - x) - 1/([B] - x)]*[dx/([B]0 - [A]0)]
si arriva alla forma integrata che è:
[1/([B]0 - [A]0)]*ln [[A]0([B]0 - x)/[B]0([A]0 - x]= kt

?????????????'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ilatwins,mi dispiace ci ho provato!
Le mie conoscenze in materia,come ti ho detto,sono molto limitate...Spero ci sia qualcuno che possa aiutarti davvero!
In bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina