Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 prolina in un'alfa elica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bely
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bely Invia a Bely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho questo problema: vorrei calcolare la distorsione indotta da una prolina in un'alfa elica.
- e' sufficiente calcolare il diedro N-Calfa-C-N successivo?
- oppure occorre calcolare l'asse dell'alfa elica "prima" e "dopo" (ma non ho trovato alcun programma che lo faccia) e calcolare l'angolo?
help...

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2008 : 21:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me prima di tutto dovresti valutare quanto si discostano le regioni permesse nel grafico di Ramachandran, relativimente alla alfa-elica e al residuo prolina.

Prova a sottomettere il tuo PDB su ProChek (http://www.biochem.ucl.ac.uk/~roman/procheck/procheck.html), ti dovrebbe buttare fuori anche grafici residuo per residuo.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Bely
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bely Invia a Bely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, non mi sono spiegata benissimo. A me interessa proprio sapere di quale angolo, in gradi, si distorce l'elica successiva alla prolina rispetto alla precedente: quale valore è il più indicativo in questo senso? L'angolo phi della prolina? L'angolo psi? Oppure c'è un modo per calcolare gli assi delle due eliche e l'angolo tra loro? Il Ramachandran mi dà ovviamente il phi e il psi per quel residuo specifico, ma quale valore indica esattamente la distorsione dell'elica?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 10:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mumble... mumble...

io non andrei a calcolare un angolo definito a specifici legami molecolari, io farei cosi: andrei a calcolarmi il centro di massa della porzione di elica prima della prolina, il centro della porzione post-prolina, e misurerei l'angolo formato tra i centri e la prolina stessa (o, ancor meglio, il centro di massa dell'intorno della prolina). Puo' essere un'idea ragionevole?

Per fare questo dovresti aggiungere alla tua struttura PDB quelli che vengono chiamati pseudo-atomi. Gli pseudo-atomi non sono atomi veri e propri, piuttosto degli oggetti che servono come punti di riferimento (hanno coordinate spaziali specifiche, relativamente alla struttura della tua proteina).

In PyMol e' semplice creare pseudo-atomi che puntino al centro di massa di una selezione, basta usare il comando:

pseudoatom nome_pseudo, selezione

vedi anche http://www.pymolwiki.org/index.php/Pseudoatom

Ovviamente se devi calcolare un diedro avrai bisogno di 4 punti, quindi dovrai creare 4 pseudo-atomi

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Bely
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 19:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bely Invia a Bely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, non sono riuscita con pymol perche' include quella funzione solo nella versione 1.0 per i subscribers ma ho fatto un programmino che calcola i centri di massa, e sono riuscita a calcolare un angolo sensato.

Ora pero' ho un altro problema! Devo introdurre questo angolo nel mio modello,
Qualcuno di voi usa Haddock?
Qualcuno sa in che formato si deve scrivere il file dei dihedral angle restraints? (manuali, mailing list... niente!!! e' urgentissimo...)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:02:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ti ringrazio, non sono riuscita con pymol perche' include quella funzione solo nella versione 1.0 per i subscribers ma ho fatto un programmino che calcola i centri di massa, e sono riuscita a calcolare un angolo sensato.
Forse mi sbaglio, ma se scarichi da svn e compili puoi avere l'ultima versione gratis. E' spiegato anche sul sito di pymol.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Bely
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bely Invia a Bely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controllo, perche' se davvero pymol mi fa selezionare una regione e mi crea automaticamente lo pseudoatomo mi risparmio di inserire a mano tutte le coordinate!
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se usi Ubuntu, Pymol 1.0 è già pacchettizzato nei repository e pronto all'uso (senza bisogno di compilare form o registrarsi)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina