Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Benzofenone
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:31:26
|
Salve a tutti, Premetto che sono uno studente di chimica e tecnologie farmaceutiche e le mie conoscenze di biologia sono alquanto modeste. Durante lo studio degli antibiotici, mi sono reso conto che quelli che hanno come target la parete batterica provocano, in ultima analisi, l'attivazione incontrollata di enzimi litici che lisano la parete. Tali enzimi litici, che sul mio libro di chimica farmaceutica vengono chiamati autolisine (termine che non mi pare molto diffuso in realtà) sono amidasi, endopetidasi, etc... Approfondendo l'argomento ho trovato in rete una review in cui si afferma che il controllo post-traduzionale di tali enzimi, è ancora poco noto, e ci sono diversi pareri in merito, ci sono studi che dimostrano che il controllo è legato ad esempio modificazioni covalenti del peptidoglicano, conformazione del peptidoglicano, distribuzione dei polimeri secondari nella parete, ambiente ionico. A questo punto mi chiedo se sarebbe teoricamente (e sottolineo teoricamente) possibile sintetizzare dei composti che si vanno ad intercalare nella parete, simulando, per così dire un danneggiamento della parete, o comunque scompaginando in qualche modo la parete e provocando quindi l'attivazione delle autolisine. Mi piacerebbe molto sapere il vostro parere in merito...
Leonardo
|
|
|
_Rita_
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
9 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:42:59
|
Forse dirò una cretinata o forse non lo è e già ci ha pensato qualcuno...ma non si possono produrre, per via ricombinate, delle autolisine, che altro non sono che mureina idrolasi, ed utillizzarle come antibatterici?Potrebbe essere un'idea... Aspetto smentite, ma non infierite troppo |
 |
|
dirkpittsd
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo
73 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 15:50:07
|