Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Donde
Utente Junior

272 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2005 : 15:06:33
|
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di Anatomia Comparata e in questo momento mi trovo a studiare il sistema nervoso.
Il mio libro non risulta chiaro su un argomento, quello degli Archi Riflessi. Dice che "una catena di elementi nervosi forma un arco", e poi spiega i vari tipi di archi, da quelli semplici formati da un neurone afferente e uno efferente, a quelli più complessi con l'interposizione di neuroni associatrivi.
Quando parla del tipo formato da un neurone afferente che sinapta con più neuroni efferenti senza interposizione di associativi, dice che questo "è il caso dell'arco riflesso dei mammiferi che si origina a livello dei fusi neuromuscolari".
Quello che io non ho capito è se tutti gli archi sono "archi riflessi" oppure se esistono anche archi normali, cioè non riflessi, e l'eventuale differenza fra i due.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie mille.
|
"DNA just is. And we dance to its music." |
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2005 : 20:22:11
|
L'arco riflesso o "arco diastaltico" e' costituito da un neurone sensitivo che parte da un recettore e arriva al ganglio spinale piu' vicino. Qui puo' o meno fare sinapsi con un interneurone e poi va ad un neurone efferente che va ad innervare il muscolo. Se non c'e' l'interneurone si parla di arco riflesso semplice. Il classico esempio di arco riflesso e' quello rotulo-tendineo che e' il test che si fa battendo con un martelletto sotto la rotula. In questo caso la gamba si alza "spontaneamente", senza bisogno di un intervento cosciente del soggetto: cio' deriva dal fatto che il segnale del neurone sensitivo NON viene integrato dalla corteccia e quindi il segnale di muovere la gamba e' involontario.
Spero di essere riuscito a spiegarmi! Ciao nICO |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
CIA
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo
233 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2005 : 21:01:59
|
WOW...  |
CIA Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
 |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |