Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi test di paternità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 13:59:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
help!fra due giorni ho l'esame di genetica umana e sono in crisi x gli esercizi sui test di paternità.il prof ci dà un profilo elettroforetico di madre figlio e presunto padre...e fin qui tutto ok...poi a fianco alle bande del padre dà la frequenza dell'allele...nn so se qst sia la frequenza dell'allele nella popolazione(a questa lezione ero assente!!!!)insomma spero abbiate capito a cosa mi riferisco(io mica tanto...) e possiate darmi una mano magari segnalandomi qlk sito con esercizi del genere svolti o consigli direttamente da voi!ringrazio anticipatamente!

snips
Nuovo Arrivato




36 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2008 : 14:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di snips Invia a snips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sì senz'altro ti da la frequenza dell'allele nella popolazione, non avresti sennò altro modo per calcolare la probabilità che quello sia effettivamente il padre!
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok e poi dopo ke mi ha dato la frequenza ke faccio?x essere più sicuri ke quello sia il padre nn dovrei considerare più alleli possibili e relative frequenze?in questo modo dalla combinazione allelica escludo ke quello sia un individuo a caso della popolazione e abbia invece una relazione con il figlio....HELP!!!!
Torna all'inizio della Pagina

snips
Nuovo Arrivato




36 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di snips Invia a snips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La frequenza di quell'allele è stata già calcolata a monte!!
Provo a spiegarmi...
quando è stato scelto quel determinato locus, insieme ad altri ovviamente, da usare nei test di paternità (più genericamente nelle tipizzazioni) è stato visto che ad esempio su 100 individui campione (in realtà senz'altro molti di più), a quel locus, tot avevano l'allele 12, tot avevano l'allele 16, tot avevano l'allele 9 e tot l'allele 11 (precisazione: è basilare che il campione preso sia stato molto vasto perchè solo così si può essere certi di osservare tutte le possibili varianti alleliche di quel locus presenti nella popolazione considerata). Su questi dati osservati sono state calcolate le frequenze alleliche che hai nell'esercizio.
Ora, tu dovresti avere relativamente ai 3 soggetti in questione (M, F e PP), un certo numero di loci analizzati (immagino 16) e accanto ad ogni locus, per ciascun soggetto, devi avere l'allele posseduto e la sua frequenza. C'è una formula (un mega mix di statistica, probabilità!!!) che ti mette in relazione le varie frequenze dei 3 soggetti relativamente a ciascun locus e poi combina i 16 risultati ottenuti per poterti dire che probabilità c'è che un uomo scelto a caso nella popolazione sia il padre. In base alla percentuale ottenuta attribuisci o escludi la paternità.
Non mi chiedere quale sia la formula perchè non la so, nessuno fa questi conti a mano, ci sono programmi appositi!!
Spero di essere stata chiara e soprattutto utile!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2008 : 23:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non è semplicemente il prodotto delle varie frequenze?
Probabilità che un uomo scelto a caso nella popolazione sia il padre = prodotto delle frequenze alleliche dei marcatori nella popolazione

(ovviamente più sono i marcatori che consideri e minore è la frequenza dei singoli marcatori nella popolazione, me no probabile è che "un uomo scelto a caso" sia il padre --> quindi è più probabile che quello "identificato" sia il padre! )
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:24:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti io ho fatto oggi l'esame e ho ragionato così...però considerato ke le frequenze alleliche che ci dava erano relative a 5 VNTR testati(2 frequenze per ogni VNTR)non era semplicemente il prodotto degli alleli...considerando ke l'individuo fosse eterozigote x quel VNTR era 2pq cioè l'eterozigosità...p frequenza di un allele e q frequenza dell'altro allele..fare qst ragionamento x ogni VNTR e poi moltiplicare il tutto!speriamo bene!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina