Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Modello teorico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sapevo esattamente in quale gruppo mettere questa discussione, ma questo mi sembra il più adatto. in ogni caso ho un problema statistico/teorico. sto facendo uno studio sui territori cromosomici e ho trovato dei dati a proposito della posizione reciproca dei cromosomi X e Y. immaginando di dividere un cerchio in quattro quadranti ho rilevato le frequenze delle posizioni reciproche dei cromosomi. il problema è: avrei bisogno di un modello teorico che mi dica la probabilità che buttando due palline di colore diverso in un cerchio diviso in quattro quadranti queste si trovino rispettivamente: nello stesso quadrante in quadranti adiacenti o in quadranto opposti. perchè in ogni caso devo verificare che le posizioni dei cromosomi non siano random.non è che qualcuno mi saprebbe dare qualche aiuto?perchè secondo me la probabilità che capitino vicine (nello stesso quadrante) è inferiore alle altre...ma non so... grazie!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria se ciascun cromosoma di trova in uno dei 4 quadranti indipendentemente dalla posizione dell'altro, e senza avere un quadrato preferenziale avrai 1/4 di probabilità che il cromosoma X (o Y) si trovi in un dato quadrante.

Quindi la probabilità che entrambi si trovino nello stesso è 1/4*1/4 = 1/16

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 10:04:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok per i due chr nello stesso quadrante il calcolo che hai fatto l'ho capito.ma per le altre due possibilità? cioè in quadranti opposti o adiacenti? i problemi di probabilità mi bloccano!!!
grazie mille per il tuo aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice! Se un cromosoma sta in un quadrante il secondo cromosoma potrebbe stare in un qualsiasi quadrante, ciascuno con 1/4 di probabilità. A te interessa che sia in quello opposto, e c'è solo un quadrante opposto, quindi hai una probabilità di 1/4 che due cromosomi stiano in quadranti opposti.

Se invece consideriamo i quadranti adiacenti, ci sono 2 quadranti adiacenti a ciascun quadrante, quindi avrai 2*1/4 = 1/2 di probabilità che stia lì.

In realtà ti ho detto una cosa sbagliata prima. 1/16 è la probabilità che 2 cromosomi siano in uno stesso DATO quadrante (es. il primo).
La probabilità che stiano nello stesso quadrante (uno qualsiasi) è 1/4 (che è 1/16*4).

Quindi, riassumendo: hai 1/2 di probabilità che i cromosomi siano in quadranti adiacenti, 1/4 che siano nello stesso ed 1/4 che siano in quadranti opposti.

Moltiplica queste prob. per 1/4 se vuoi costringerle ad un dato quadrante. Es. hai 1/2*1/4 = 1/8 di probabilità che i due cromosomi siano in quadrati adiacenti di cui uno è il quadrante in alto a sinistra.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina