Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 problemino x esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daniela82
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela82 Invia a daniela82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche aiutino in vista di un esame.
queste sono alcune domande di un esempio di compito che ho per prepararmi a cui non so rispondere con certezza:

1)volendo preparare una library di cDNA da una certa linea cellulare, con quale tipo di primers può essere effettuata la retrotrascrizione degli mRNA purificati dalle nostre cellule.?
a)esameri-ottameri a seguenza casuale(random)
b)oligo(dT)
c)oligo(dA)
d)con il complementare della sequenza ARS
(sono valide più risposte)

2)quale tecnica usereste per quantificare l'mRNA di una proteina, marcatore dei linfo T, in un tessuto umano?

3)vuoi purificare una proteina da usare come antigene e creare un anticorpo specifico. per facilitare la purificazione puoi usare un tag. Quale tag puoi usare? descrivi il sistema di purificazione più adatto.
lo so che non sono particolarmente difficile ma ho le idee molto confuse.
GRAZIE MILLE

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:09:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniela io risponderei:
1) oligo dT
2) tecnica dei microarray che consente di vedere quanto una proteina è espressa in un determinato tessuto.
in attesa che qualcuno smentisca o confermi
Torna all'inizio della Pagina

daniela82
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela82 Invia a daniela82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina

daniela82
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela82 Invia a daniela82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se qualcuno ha ancora idee...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniela82



3)vuoi purificare una proteina da usare come antigene e creare un anticorpo specifico. per facilitare la purificazione puoi usare un tag. Quale tag puoi usare? descrivi il sistema di purificazione più adatto.




io alla 3° risponderei con una cromatografia di affinità. il tag che scegli dipende dalla fase stazionaria a cui vuoi legare la tua proteina, il metodo più semplice che mi viene in mente è un his-tag e cromatografia di affinità con Ni++.

oggi sono in vena di immagini:
Immagine:

111,77 KB



per quanto riguarda la II... un microarray è quali-quantitativo? in questo caso come faccio la quantificazione, mediante intensità del segnale?
io mi semplifico la vita, magari avrei sbagliato ma avrei detto northern blot.
aggiorno: mi era sfuggita la real time

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mi era venuta in mente microarray e la quantità la potrei ricavare dall'intensità del segnale,ma forse è più indicato per confrontare l'espressione proteica in tessuti differenti. Quindi meglio RT-PCR, northern blot ,ma a questo punto anche RPA (il saggio di protezione da ribonucleasi),no?
Torna all'inizio della Pagina

daniela82
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2008 : 17:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniela82 Invia a daniela82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio, anche io avevo pensato alla RT-PCR...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina