Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 software conteggio cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tyler
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2008 : 17:18:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyler Invia a tyler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...ho un (tanto per cambiare) disperato bisogno di un consiglio...qualcuno di voi conosce/usa dei software che conteggino le cellule all'interno di immagini di istologia? (a.e. sezione colorata per PCNA, immagine scattata col PC (tiff, jpg...) un soft che conteggi le cellule totali e quelle PCNA positive? questo sarebbe il top...magari con la possibilità di cambiare le condizioni di conta in modo da riconoscere diversi marcatori...)
Spero di si ma temo sia solo un miraggio :(
Grazie a tutti!!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2008 : 00:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono software del genere???

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2008 : 01:55:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che esistono diversi software commerciali e opensource che lo fanno, ricorda innanzitutto che la bontà dei risultati dipende essenzialmente dalla qualità dello staining.

Ti faccio un esempio di come farlo con ImageJ (software free e opensource)

1) File->Open e scegli il tuo file
Ho preso un'immagine a caso su Google di uno staining per c-fos.



2) Scegli Process->Binary->Make binary e ottieni questo



3) Scegli Analyze->Analyze Particles. Puoi giocare un po' con i vari parametri. Assicurati di scegliere: "Display results" (che altrimenti è inutile!), e magari "outlines" nel campo show, che ti fa vedere cosa ha considerato come cellula e "summarize" che ti dà un riassunto dei risultati.

Ecco il risultato del nostro esempio con 329 cellule!
Nota che non ho ottimizzato i parametri. Ovviamente poi se parti da un'immagine più bella, magari la pasticci un po' prima del passaggio 2 etc, puoi migliorare i risultati (ad esempio quegli agglomerati di cellule vengono considerati come una cosa sola...).



Nota: se make binary non funziona bene puoi usare Image->adjust->threshold, ma assicurati che l'immagine sia a 8bit (Image->type->8bit)


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tyler
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2008 : 09:46:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tyler Invia a tyler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!! appena ho 10 minuti liberi me li studio per bene...imageJ me lo avevano nominato già...devo assolutamente darci un'occhiata...magari farò qlk prova con delle immagini dove ho già contato, per vedere le discrepanze :)
Grazie ancora!!!
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2008 : 13:52:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Waw!!!Non lo sapevo!!!
Mmm...perchè mi viene in mente un metodo per contare le cellule prima di piastrarle...
Qualcuno ci ha mai provato???

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2008 : 18:11:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se io facessi una foto mentre conto con la camera di burker,posso utilizzare il programma lo stesso??

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2008 : 23:09:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi di sì, anche se alla fine mentre fai la foto, la scarichi su un computer (che probabilmente non sarà in camera sterile), e fai il tutto... probabilmente hai già contato le cellule a mano! :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2008 : 12:48:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ImageJ di NCBI é un buon software.
Stanno venendo fuori delle tecnologie molto interessanti collegate all'analisi di immagini prese al microscopio.
Se vi interessa l'argomento vi consiglio di leggere qualche review di Pepperkok, per esempio questa.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2008 : 13:14:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima review, grazie!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina