Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 3 o 4 geni, staminali e tumori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mi@
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2008 : 10:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mi@ Invia a Mi@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In base ai risultati dei lavori di Shinya Yamanaka, Rudolf Jaenisch e Konrad Hochedlinger, utilizzando 4 geni chiave è possibile far regredire una cellula adulta allo stato di staminale pluripotente.

Secondo questa notizia ansa http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-04-15_115191106.html sono tre i geni che scatenano il cancro del colon.

Quest’altra http://www.adnkronos.com/IGN/Salute/?id=1.0.2080177054 parla di tre geni chiave legati a tumori del sangue.

La mia domanda è: si tratta degli stessi geni o di geni diversi?
Come si attivano-disattivano?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:45:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco i lavori di Yamanaka e colleghi, ma decisamente le altre due notizie sono molto "mediaticizzate" (scusa l'orribile neologismo).
Sicuramente ci potranno essere 3 o 4 geni che molto spesso sono collegati a tumori al colon, ma il tumore è una patologia che può essere causata dalle mutazioni di moltissimi geni. Cioè, ci sono centinaia di geni che se mutati nel colon possono portare a tumore. Che poi alcune mutazioni siano più comuni di altre è sicuramente vero, ma non mi spingerei così in là da dire qche 3 o 4 geni ne sono gli unici responsabili.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina