Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 esame immunologia a scadenza...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xflygirlxx
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


60 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:50:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xflygirlxx Invia a xflygirlxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore....aiutatemiiiii!
Vorrei una spiegazione semplice e coincisa di cosa sono la
SELEZIONE CLONALE e la DELEZIONE CLONALE...però qualcosa di molto semplice non il copia e incolla da internet perchè ho già visto ma non ho capito niente!
grazie ciao

Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2008 : 16:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, immunologia l'ho fatta circa 4 anni fa quindi il ricordo é vago, ma sulla pagina inglese di wikipedia c'é una figura con la didascalia che descrive nel dettaglio in maniera semplicissima e passo-passo il fenomeno (o teoria) della selezione clonale.
il link é http://en.wikipedia.org/wiki/Clonal_selection

La delezione clonale é invece un processo atto a prevenire l'autodistruzione dell'organismo da parte del proprio sistema immunitario proprio come spiegato nella didascalia di prima: i linfociti che espongono un recettore in grado di legare antigeni del self (cioé prodotti dal proprio organismo) vengono distrutti.
Torna all'inizio della Pagina

nancy
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2008 : 22:10:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nancy Invia a nancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...riguardo alla selezione clonale si intende il processo grazie al quale il linfocita vergine che presenta una specificità nei confronti dell'antigene d'interesse, va incontro ad un processo di differenziamento ed espansione clonale che porta allo sviluppo di una popolazione clonale di cellule effettrici e cellule della memoria.In sintesi il concetto è questo,anche se in realtà sono coinvolte diverse molecole costimolatorie che mediano la trasduzione del segnale responsabile del differenziamento linfocitario.
Torna all'inizio della Pagina

Argyro
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2008 : 08:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argyro Invia a Argyro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è quello ho nei miei appunti sulla selezione clonale:
Ipotesi della selezione clonale
Tale ipotesi descrive lo sviluppo dei linfociti, questi nascono a partire dalla cellula totipotente. Poiché le immunoglobuline espresse da ciascun linfocita sono poste in modo del detto random, c’è la possibilità che vengano prodotti dei linfociti non in grado di riconoscere il self, per ovviare a questo problema esistono specifici meccanismi di riconoscimento che permettono l’eliminazione di questi linfociti.
Quando un antigene esterno entra nell’organismo, solo uno o pochi anticorpi lo riconosceranno, successivamente all’incontro con l’antigene, il linfocita andrà incontro a proliferazione.
L’ipotesi della selezione clonale si basa su quattro postulati:
1. Ci deve essere un meccanismo che genera la diversità anticorpale per cui ogni linfocita produce un anticorpo con diversa specificità antigenica;
2. L'interazione tra l'antigene e il linfocita in grado di produrre l'anticorpo contro l'antigene attiva il linfocita;
3. Il linfocita attivato inizia a proliferare e genera tanti linfociti dello stesso clone, con la stessa specificità anticorpale;
4. I linfociti che riconoscono il self sono eliminati all'inizio dello sviluppo, per cui il repertorio di cloni è solo contro possibili antigeni non-self.

In sostanza si basa sul fatto che i linfociti vengono prodotti con capacità di riconoscere specifici anticorpi in modo casuale, quando un antigene entra nell'organismo solo uno o pochi linfociti riconosceranno tale antigene ed andranno in contro a proliferazione. Tutto parte proprio dal fatto che i linfociti vengono creati con la capacità di riconoscere un antigene a priori, e solo successivamente vengono selezionati...

Il ruolo dell'infinitamente piccolo in natura è infinitamente grande
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina