Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio misto...probabilità...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2008 : 15:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi mi aiutate a capire xkè la risposta alla prima domanda è 2/5? a me non risulta... aiutooo!!! Grazieee!!! l'esercizio è il 6.21, vorrei un aiuto, il mio ragionamento mi sembra giusto, ho incrociato il padre EeRr x la madre Eerr....

www.jpg" target="_blank">http://img.photobucket.com/albums/v442/sweetseadolphin/wwwww.jpg

Yle

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2008 : 16:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto una precisazione per inserire direttamente un'immagine da un altro sito devi racchiudere il link tra i tag [img ]...[ /img]...
seconda cosa... dare un altro nome! ... se la chiami "wwwww.jpg" non viene riconosciuta perchè 3 w vengono riconosciute come un link ad un sito! e non funziona!

Detto questo... inserisco l'immagine:



Citazione:
Messaggio inserito da sweetseadolphin

ciao ragazzi mi aiutate a capire xkè la risposta alla prima domanda è 2/5? a me non risulta... aiutooo!!! Grazieee!!! l'esercizio è il 6.21, vorrei un aiuto, il mio ragionamento mi sembra giusto, ho incrociato il padre EeRr x la madre Eerr....

Il padre è giusto "EeRr" ma la madre non è "Eerr" ma "eerr"
Citazione:
un uomo con ellissocitosi... si sposa con una donna normale Rh-negativa

Quindi se è "normale" è "ee" (se fosse Ee avrebbe l'ellissocitosi!)
adesso ti trovi nella risoluzione?
Tieni presente che essendo i geni E e R associati devi vedere cosa ereditano dei genitori (per sapere se il padre che è eterozigote è in cis o in trans) e poi devi tener conto di parentali e ricombinanti!

Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2008 : 16:50:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Gfpina, t ringrazio moltissimo, in effetti mi trovavo in difficoltà con l'immagine, GRAZIE infinite...
e poi ti dico la verità ho sbagliato a digitare il fenotipo della madre ma sul quaderno l'avevo scritto bene, ti giuro...
allora i parentali erano eeRR x Eerr e hanno dato il figlio malato EeRr... che si è sposato con la moglie eerr (sana)...
detto questo, non mi ritrovo cmq, xkè i gameti di padre saranno ER, er, Er ed eR, della madre uno solo er... ma non capisco xkè in /5, puoi spiegarmelo? GRAZIE ANCORA!

Yle
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2008 : 17:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok!
Non sapevo in effetti dov'era il problema dove ti eri bloccata!
Allora per risolverlo devi scoprire se il padre è in cis o in trans e questo lo vedi risalendo dal genotipo dei genitori.
(prova a farlo!)
poi è vero che il padre produce gameti: ER, er, Er ed eR
ma non tutti con la stessa probabilità (sapendo qual'è la distanza di mappa e come sono associati i geni vedi qual'è)
poi calcoli la probailità che il padre passi Er al figlio (che è la probabiltà del gamete Er!!!)
Il fatto che ti mettano la risposta in 2/5 in effetti crea confusione se invece considere i gameti in % partendo dalla distanza di mappa... ma basta che lo riporti in % (2/5 x 100) = 40%

Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2008 : 17:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti è un esercizio tra i più incasinati ke abbia visto, ma volevo cmq.provarci...e mi è servito a capire ke..nn c capisco una mazza di genetica!! st'esame sarà un fiasco, ahimè!
grazie mille cmq GFPina per la pazienza e per il tempo!!!!!!!
GRAZIE!!

Yle
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 00:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sweetseadolphin

in effetti è un esercizio tra i più incasinati ke abbia visto, ma volevo cmq.provarci...e mi è servito a capire ke..nn c capisco una mazza di genetica!! st'esame sarà un fiasco, ahimè!
grazie mille cmq GFPina per la pazienza e per il tempo!!!!!!!
GRAZIE!!


No dai non è così incasinato!
Basta che metti assieme le tue conoscenze di alberi genealogici e di geni associati.. e alla fine non è poi tanto difficile!
Basta un po' di allenamento!
Ma sei arrivata alla soluzione o ci sono ancora problemi?
Torna all'inizio della Pagina

sweetseadolphin
Nuovo Arrivato


Prov.: Rimini
Città: Riccione


41 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 11:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetseadolphin Invia a sweetseadolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avrò sempre problemi su questo genere di es, x nn parlare di quelli sui batteri! sigh... cmq piano piano e con tanti esercizi spero di cavarci il famoso ragno dal buco... ma non mancherò di postare altri es, vedrai :)
grazie mille di tutto !!!!

Yle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina