Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Metodo di studio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SerenaS
Utente Junior

ITALIA


211 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 08:37:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sarebbe utile una discussione per confrontarci sul nostro metodo di studio in cui ognuno può portare la sua esperienza?

SII IL LUSSO DI TE STESSO

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 12:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm... credo di sì... Per quelli che studiano!!!

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2008 : 12:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè io mi faccio un "programa"mentale:se devo studiare 200 pagine,sapendo quando sarà l'appello so più o meno quanto ci metterò, ogni volta che affronto un nuovo argomento a fine giornata mi ripeto quello nuovo ma anche quelli studiati i giorni prima cosi li tengo sempre freschi...in teoria faccio così, in pratica sono molto meno preciso.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 12:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto, io non sono molto studiosa:
vado a lezione, ascolto, prendo appunti, e poi in vista dell'esame rileggo gli appunti, sottolinenando.
Tutto qua.
(forse è per questo che ho scarsi risultati )

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 15:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Studio senza programma, ma quello che riesco a fare in un determinato numero di ore. Poi, ripeto tuttuo più gli argomenti che avevo fatto i giorni prima.
Se dovessi prepararmi un programma tipo: "in quattro ore devo studiarmi 60 pagine" va a finire che alcuni concetti non li approfondisco o vado superficialmente su altri importanti pur di raggiungere il numero di pagine prefissatomi in quelle ore!

Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so com'è..la sera prima mi programmo di dover studiare un determinato tot di cose ma poi salta tutto..quindi non faccio più programmi.
Naturalmente anch'io ripeto sempre ciò che ho studiato il giorno prima in quanto se dovesssi ripetere tutto il programma,una volta finito di studiarlo per la prima volta,finisce che ci metto il doppio del tempo a studiare l'esame.
Meglio ripetere man mano

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

Bios46
Nuovo Arrivato


Prov.: Siena


21 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 19:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bios46  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Bios46 Invia a Bios46 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è vero, ripetere tutto il programma una volta finito di studiare è difficile e soprattutto credo che senza ripetere ogni volta le cose vecchie, quando si arriva in fondo si ha una gran confusione e ci si ricorda la metà.....almeno a me è successo.
quindi anche io ripeto ogni volta le cose vecchie.....anche sè devo dire la verità dopo un pò inizia a pesarmi.

Bios46
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 19:12:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io nn faccio programmi vado sempre a lezione registro e ascolto e riscrivo poi mediamente a seconda del numero di crediti di esame inizio 20 30giorni a leggere ea ripetere
con questo metodo faccio circa 3 o 4 esami a sezione però sono soddosfatta
ciaoooooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

kiaretta
Nuovo Arrivato

kiaretta1



32 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiaretta Invia a kiaretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a fare programmi ci ho rinunciato! poi non li rispetto, per un motivo o per l'altro.
Vado a lezione, prendo appunti e inizio a prepararmi per l'esame un mesetto prima dell'appello..poi certo dipende dall'esame, alcuni riesci a prepararli anche in 2 settimane.
per il metodo di studio: leggo, sottolineo, faccio schemi..tantissimi schemi.. :D difficilmente ripeto ad alta voce perchè non mi aiuta molto..tranne quando devo preparare un esame orale.
Putroppo sono un pò lenta a studiare..e più di 4 ore al giorno faccio fatica astare sui libri..però riesco a preparare 3-4 esami per sessione


Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:17:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io studio prima tutto e poi ripeto tutto 2 volte. in genere così mi ricordo le cose principali. poi mi trovo con gente in corso con me e ne parliamo per consolidare o capire le cose che non abbiamo capito.
aiuta anche avere per vicini gente del corso...
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2008 : 16:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conto gli argomenti da preparare per l'esame e li divido in base ai giorni, cerco di tenere di solito un paio di giorni per ripassare prima dell'esame. Studio preparando degli schemi che funzionano cone ossatura dell'esame intorno a cui aggiungo informazioni.
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2009 : 11:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da questo post sembra che le uni siano popolate da gente studiosa e meticolosa...
Come mai io sono circondata da gente che studia anche i cosiddetti "esami mostro" in 4 giorni studiano 15 ore al giorno leggendo solo appunti, senza approfondire con articoli o su libri????
Mah, la cosa mi perplime...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2009 : 12:25:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Da questo post sembra che le uni siano popolate da gente studiosa e meticolosa...
Come mai io sono circondata da gente che studia anche i cosiddetti "esami mostro" in 4 giorni studiano 15 ore al giorno leggendo solo appunti, senza approfondire con articoli o su libri????


Sampling bias?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2009 : 10:23:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da caramella

Da questo post sembra che le uni siano popolate da gente studiosa e meticolosa...
Come mai io sono circondata da gente che studia anche i cosiddetti "esami mostro" in 4 giorni studiano 15 ore al giorno leggendo solo appunti, senza approfondire con articoli o su libri????
Mah, la cosa mi perplime...

Onestamente a me studiare solo sugli appunti non piace, perché ho l'impressione che dopo l'esame sia troppo facile dimenticarsi dei dettagli, ed inoltre c'é il pericolo che vi siano degli errori in quello che é annotato.

Il mio metodo di studio é pessimo. All'università, generalmente frequentavo le lezioni di mattina, e passavo l'intero pomeriggio rinchiuso in una biblioteca a studiare. Penso che il sistema di crediti di bologna sia una bella invenzione perché ti lascia tempo per studiare, senza travolgerti di lezioni.

Credo che le cose che mi sono rimaste più impresse tra quelle studiate siano soprattutto gli approfondimenti, i riquadri secondari contenuti nei libri e negli articoli.
Ovvero, io quando studiavo perdevo un sacco di tempo a leggere il libro, anche su argomenti non trattati: con questo metodo ci si appassiona di più alle cose studiate, ma poi si rischia di non ottenere un buon voto all'esame, perché non si hanno le idee chiare sulle cose che il professore richiede, e ci vuole più tempo per prepararsi.

Per leggere un articolo scientifico, ho un paio di consigli.
Innanzitutto, le prime volte, é molto utile tradurre mentalmente (o anche a voce alta) ogni frase scritta nell'articolo.
Molte persone pretendono di poter capire tutto dall'inglese già dalla prima volta, o evitano di tradurre per praticare l'inglese scientifico.
Secondo me non é una buona idea: é meglio cercare di non fare due cose alla volta, é più importante fare case al contenuto dell'articolo, piuttosto che alla lingua.
In ogni caso, se provate a leggere un articolo in questa maniera, traducendo una frase alla volta, vi renderete conto di capire una marea di cose in più rispetto a leggerlo in inglese solamente. Senza contare che si impareranno più termini in inglese.

L'altro consiglio, é quello di appuntarsi gli argomenti trattati in ogni pagina, nel lato superiore del foglio.
Io molto prosaicamente, metto delle note numerate: ovvero, se nell'articolo si parla di una tecnica che trovo interessante e che penso possa tornare utile approfondire, metto un numeretto '1' affianco al paragrafo corrispondente, e poi scrivo '1) - <nome della tecnica>' in cima al foglio, nello spazio bianco.
Può sembrare un poco strano, ma é un sistema molto utile per ricordarsi le cose quando si rilegge un articolo.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 20:12:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, io mi reputo una ragazza studiosa, ma non nego di aver preparato l'esame di istologia e Biologia dello sviluppo il primo in cinque giorni e il secondo in sette e di ver preso trenta ad entrambi. Sembra assurdo, ma non lo è. Io seguo le lezioni e prendo appunti,ma l cosa fondamentale è che mi soffermo sui concetti per capirli appena spiegati, così mi restano impressi. Poi in base alle date d'esame mi orgnizzo in modo da far entrare nei miei piani il maggior numero di esami possibile e comincio la preparazione finale. Soprattutto provo tutti gli esami, non aspetto la sicurezza totale perchè so che la perfezione non esiste e che mi farebbe solo sottovalutare la cosa, sostanzialmente il fulcro è la passione, se quello che studi ti appassiona puoi arrvare dovunque secondo me (ovviamente nei limiti)

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2009 : 19:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io faccio parte di quella "gente" di cui caramella è circondata...ed ho ottenuto ed ottengo ottimi risultati...un esame al max lo preparo in 12-13 giorni...ma i più grossi ed impegnativi...!la media è di 7-8 gg ad esame...
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nick_row

io faccio parte di quella "gente" di cui caramella è circondata...ed ho ottenuto ed ottengo ottimi risultati...un esame al max lo preparo in 12-13 giorni...ma i più grossi ed impegnativi...!la media è di 7-8 gg ad esame...



Ok non voglio cominciare un inutile e sterile battibecco..
Se poi quello che studi te lo ricordi e credi di possedere i concetti, buon per te, vuol dire che sei proprio bravo.
Ma molti di quelli che conosco studiano in 4 giorni e poi si dimenticano tutto.
Oppure ci son quelli che studiano in 2 giorni, vanno all'esame e vengono bocciati e si lamentano perché il prof. gli ha chiesto "quella cosa difficile che non era in programma e che non chiede mai a nessuno" -quando poi magari è una delle cose basilari- mah
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripensandoci, 12-13 giorni non sono mica pochi :P
Io ho parlato di 4 giorni, e ti assicuro 4 giorni per studiare mattoni come fisiologia o chimica organica, non credo che assimili molto......
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
12-13 giorni sono più che sufficenti, ed anche 7-8.

Si dovrebbero contare 16 ore di studio per ogni credito.
Ovvero, studiando 4-5 ore al giorno, per un esame di due crediti, si dovrebbe riuscire a prendere un 30L preparandolo in 6 o 7 giorni.
Nella vita reale ci si mette un poco di meno, però tanto di guadagnato.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2009 : 07:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi dipende dalla persona. Alcuni riescono a studiare seriamente per 12 ore al giorno, altri non riescono per più di 3 ore al giorno... ad alcuni basta leggere una cosa una volta per memorizzarla, altri devono rileggere e ripetere molte volte... difficile generalizzare.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2009 : 10:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da northenstar

Soprattutto provo tutti gli esami, non aspetto la sicurezza totale perchè so che la perfezione non esiste e che mi farebbe solo sottovalutare la cosa,



Ecco, anch'io ho sempre fatto così, e ne vado fiera perché altrimenti ancora non mi sarei laureata, così invece ho fatto tutto nei tempi ordinari.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina