Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 occhi di colore diverso e gemelli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilarip
Utente Junior

haci
Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 13:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooo a tutti
sapete se esiste una correlazione tra gli occhi colorati diversamente e il fatto di avere gemelli ????
grazie mille

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 18:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
mah onestamente mi viene un po' difficile trovare una correlazione, perchè mai dovrebbe esserci?
l'eterocromatia si ha per danneggiamento o mancanza di melanociti in uno dei 2 occhi, se non c'è pigmento l'iride è azzurra, se poco verde. I melanociti con fenotipo pigmentario vengono prodotti dall’ectoderma della cresta neurale e migrano in tre aree principali del corpo: l’epidermide (strato basale, al confine con il derma), i bulbi piliferi e l’uvea oculare (corioide e stroma irideo). Il processo migratorio può non andare a buon fine per tutti, come nella sindrome di Waardenburg, che pare associata a mutazioni nei geni PAX3, MITF, EDNRB, ed EDN3. Oppure, anche se è meno comune, i melanociti possono esserci ma non produrre nei due occhi la stessa quantità di pigmento per una forma di chimerismo o mosaicismo. Dato che ci sono diversi geni che determinano la sintesi e il quantitativo di pigmento prodotto, una chimera può avere gli occhi di due colori diversi come potebbero averli due fratelli, perche in questo caso l'individuo origina dalla fecondazione di due cellule uovo da parte di due spermatozoi, seguita dalla fusione degli zigoti. Se le cellule differenti emergono dallo stesso zigote si parla di mosaicismo e l'individuo presenterà eterocromia se le differenze a livello del corredo genetico riguardano geni correlati al colore degli occhi.
poi ci sono anche altre cause, esempio bowie non ha realmente gli occhi di due colori diversi sono azzurri ma in uno ha una midriasi permanente che lo fa sembrare marrone
come tutto questo si possa ricollegare ai parti gemellari mi sfugge

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 18:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie la-frapr la spiegazione mi sono posta tale domanda perchè il mio ragazzo ha gli occhi di colore diverso e come lui anche suo nonno che guarda caso ha un gemello e anche una sua cugina ha gli occhi di colore diverso e pure lei ha una gemella
ecco perchè volevo capire se ci poteva essere qualche connessione
grazie mille

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 18:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
che cosa strambamagari a qualcun altro viene in mente una spiegazione

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 19:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, la predisposizione ad avere gemelli è genetica, così come la caratteristica di avere occhi di colore diverso. Quindi mi sembra abbastanza normale che in una stessa famiglia ci siano più persone che portano entrambe le caratteritiche.
Magari in questa stessa famiglia non ci son persone che portano solamente una di queste due caratteristiche ma puo' essere dovuto al fatto che la famiglia e' statisticamente piccola, o speculando un pochino, potremmo dire che forse i due geni in questione sono fisicamente vicini onde per cui i due alleli in questione si trovano spesso contemporaneamente

Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 19:33:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie valia

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure semplicemente che in quella famiglia esistono entrambe le predisposizioni, non necessariamente vuol dire che i geni sono vicini. Per dirlo bisognerebbe, credo, vedere che una alta % di persone con gli occhi di colore diverso ha anche dei gemelli e viceversa

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 00:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti, era solo una speculazione riferita semplicemente a questa famiglia in particolare!

Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 13:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie click

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:53:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubito fortemente che ci sia una correlazione fra occhi di colore diverso e probabilità di avere gemelli.
Sono 2 predisposizioni genetiche quindi influenzabili dall'ambiente come dimostrato dal fatto che i suoi genitori a quanto ho capito non hanno gemelli, forse c'è una correlazione fra le 2 predisposizioni, ma bisognerebbe avere statistiche al riguardo per azzardare ipotesi fondate.
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 14:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai capito benissimo
grazie....

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina