Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 DNA e RNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stef2
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 19:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stef2 Invia a stef2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sto approcciando "mondo" della pcr per DNa ed RNA.
Purtoppo in lab non mi spiegano molto e vorrei capire cosa si intende di concentrazioni di DNA espresse in gamma e se lo stesso discorso vale anche per l'RNA. Inoltre vorrei capire quali sono le concentrazioni ottimali di DNA ed RNA da cui partire per avere una buona reazione di PCR.
Utimo problema che mi sta avvilendo,sto effettuando estrazioni di DNA da strisci di sangue periferico da vetrino (conservato a T ambiente),vecchi di circa 20 anni a campioni degli ultimi anni. Generalmente non ho problemi per l'estrazione di dna dai vetrini più recenti, invece per quelli vecchi la riuscita dell'estrazione è random, nel senso che non sempre ottengo DNA anche per estrazioni effettuate contemporaneamente,sotto le stesse condizioni.
Una precisazione, ho pensato che potesse essere un problema legato al fatto che le cellule più vecchie erano più fissate e non si staccavano dal vetrino,quindi ho fatto diverse prove,prima usando sol fisiologica per staccarle,aiutandomi con una spatolina, poi direttamente buffer di lysis su vetrino ed infine al posto della sol fisiologica PBS 1X.
Quale potrebbe essere la variabile dell'estrazione e magari miei probabili errori?
Un grazie anticipato a chiunque mi risponderà!!!
a presto
Stef

stef2

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2008 : 20:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so aiutarti su tutte le domande che hai fatto, però posso dirti che relativamente alle concentrazioni del DNA espresse in gamma, ci si riferisce ai microgrammi, così come potresti sentire usare la parola lambda riderita ai volumi ed è semplicimente un altro modo di dire microlitro.
vedi anche : http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5040


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

stef2
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 09:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stef2 Invia a stef2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il tuo supporto!!!

stef2
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina