Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 pressione e temperatura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

monera
Utente Junior

atomo
Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 20:47:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l altro giorno ad un noto quiz televisivo è stata posta la seguente domanda:"lo stesso maccherone cuoce prima al mare o in montagna?"
la risp ritenuta corretta era in montagna.Ma se in montagna c è meno pressione l acqua bolle prima ma ad una temperatura minore non sufficiente per cuocere la pasta.Quindi in montagna nn si cuoce prima la pasta,cosi come nn si riesce a fare un uovo sodo...a meno che nn si usi una pentola pressione.Dico bene o aveva ragione il quiz?

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dalla marca..se e' voiello o divella,barilla


Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AH bè grazie ora mi è chiaro

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:17:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da monera

Dico bene o aveva ragione il quiz?



Entrambi. L'ho sentito anch'io, non ricordo che trasmissione, so solo che il concorrente ha risposto "montagna", sbagliando!
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era su rai 1! xò il concorrente aveva risposto mare! ne sono sicura!
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

era su rai 1! xò il concorrente aveva risposto mare! ne sono sicura!


Ah si? Benon, devo essere fusa allora!
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì e mi sembra che la risposta giusta era montagna.
il motivo me lo dovrei anche ricordare... ma ho rimosso!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 00:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da cosa intendi per "cotto"... e dipende da dove in montagna.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 01:33:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta giusta dovrebbe essere in entrambi i posti nello stesso tempo,l acqua possiamo farla bollire a T basse o alte in funzione della pressione,ma e' la temperatura che la fa cuocere


Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 10:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il concorrente ha risp mare ma il presentatore ha detto ke era giusta montagna per la minor pressione...io dico che a minor pressione l acqua bolle prima ma ad una temperatura nn sufficiente per far cuocere la pasta...anzi la pasta si scuoce perchè nn cuoce benebè ho deciso ora prendo un chilo di mezze penne e parto per il monte bianco...poi vi dico!

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il concorrente ha risp mare il presentatore ha detto che era montagna.Io dico che in montagna a minor pressione l acqua bolle prima ma ad una temperatura nn sufficiente per cuocere la pasta...anzi la pasta si scuoce perchè nn riesce a cuocere alla giusta temperatura.Bè ora prendo un pacco di mezze penne e parto per il monte Bianco...vi farò sapere

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

crema2007
Nuovo Arrivato


Prov.: Prato
Città: Prato


15 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 12:58:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crema2007  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di crema2007 Invia a crema2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da monera

il concorrente ha risp mare il presentatore ha detto che era montagna.Io dico che in montagna a minor pressione l acqua bolle prima ma ad una temperatura nn sufficiente per cuocere la pasta...anzi la pasta si scuoce perchè nn riesce a cuocere alla giusta temperatura.Bè ora prendo un pacco di mezze penne e parto per il monte Bianco...vi farò sapere



Ma infatti dovrebbe essere per quello: se in montagna l'acqua bolle ad esempio a 99°, teoricamente credo che il tempo necessario per arrivarci sia inferiore rispetto ai 100° del mare, quindi posso dire che "cuoce" prima, anche se in realtà più che altro scuoce, cioè cuoce troppo
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:01:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa risposta mi piace

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 17:02:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho detto una fesseria !
praticamente l'H2O bolle prima in montagna quindi a T minore tipo a 80°C ,arrivati a questa temperatura non si alza piu'.. mentre alla pressione di 1 Atm bolle una volta arrivati a 100°C,il tempo con cui si arrica a 80°C e' lo stesso solo che a livello del mare supera questa temperatura mentre in montagna rimane cosi' ,e quindi dovrebbe cuocere prima a livello del mare,perche' come ho detto prima a T piu' alte cuoce prima....se riuscissimo ad aumentare ancora piu' la pressione da non far bollire l H2O e quindi facendo in modo di aumentare la T oltre i 100°C ,avremmo che si cuocerebbe ancora prima !

ci sta ?


il tempo escludetelo,perche' nel diagramma di fase non e' riportato..ma viene riportato solo T e P


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 17:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

....se riuscissimo ad aumentare ancora piu' la pressione da non far bollire l H2O e quindi facendo in modo di aumentare la T oltre i 100°C ,avremmo che si cuocerebbe ancora prima !

Che invenzione geniale Patrizio!!!

Peccato che ci abbiano già pensato... si chiama Pentola a pressione
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 02:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahaah vero !!

allora ha sbagliato il conduttore !!!


Torna all'inizio della Pagina

Isabel85
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: Bari


31 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isabel85 Invia a Isabel85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso ke la temp e la press influenzino xkè quando seguivo fisica il prof fece 1esempio d questo tipo, solo ke nn ricordo l'esatta risposta.

Isabel
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A pressione minore diminuisce l'energia cinetica che una molecola di H2O deve avere per sfuggire dallo stato liquido e diventare vapore, e per questo l'acqua bolle prima.
Qualcosa di simile fa in modo che anche la cottura sia più veloce.

Poi le regole della chimica funzionano sempre male: infatti teoricamente aggiungendo del sale la temperatura di ebollizione dovrebbe aumentare, e invece ogni volta che aggiungo del sale a dell'acqua sotto il fuoco ho l'impressione che bolla prima.

Citazione:
io ho detto una fesseria !
praticamente l'H2O bolle prima in montagna quindi a T minore tipo a 80°C ,arrivati a questa
L'acqua bolle sempre a 100°, l'unico modo per abbassare o aumentare questo valore é aggiungere o togliere un soluto.
Quello che può cambiare in alta montagna é l'energia richiesta per raggiungere questa temperatura, e quindi anche il tempo necessario.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 19:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

L'acqua bolle sempre a 100°, l'unico modo per abbassare o aumentare questo valore é aggiungere o togliere un soluto.


Scusa... ma non mi risulta!
La bollitura è il passaggio dallo stato liquido allo stato di vapore.
Guardando il diagramma di fase dell'acqua:

da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_fase

L'acqua bolle a 100°C ad una pressione di 1 atm (760mmHg), aumentando la pressione aumenta la T a cui bolle, mentre diminuendola diminuisce anche la T.

Lasciando perdere i soluti... quindi consideriamo senza sale...

Ponendo di avere la stessa cucina a gas al mare e in montagna (non il lanciafiamme che ho o a casa! ) l'acqua in montagna dove la P è inferiore bollirà prima, bolle a T inferiore quindi ci mette meno tempo a raggiungerla!
Ma la pasta... se cuoce in base alla T cuocerà prima al mare (in teoria) perché la T a cui bolle è maggiore.
Quindi torniamo al punto di partenza... che al "quiz televisivo" avrebbero sbagliato!
A meno che... non si consideri il "tempo totale", cioè non da quando butto la pasta, ma da quando metto la pentola con l'acqua a bollire... secondo alla fine è uguale al mare e in montagna... ma una spiegazione "fisica" non ce l'ho... l'unica è la prova sperimentale:
Citazione:
Messaggio inserito da monera

ibè ho deciso ora prendo un chilo di mezze penne e parto per il monte bianco...poi vi dico!

ok però oltre al pacco di mezze penne portati dietro anche la stessa cucina a gas... o la piastra elettrica!
Torna all'inizio della Pagina

imy85x
Nuovo Arrivato

Angioletta

Città: napoli


110 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 19:45:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imy85x Invia a imy85x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

....se riuscissimo ad aumentare ancora piu' la pressione da non far bollire l H2O e quindi facendo in modo di aumentare la T oltre i 100°C ,avremmo che si cuocerebbe ancora prima !

Che invenzione geniale Patrizio!!!

Peccato che ci abbiano già pensato... si chiama Pentola a pressione






ahahahahahahahaha....Patrizio....ahahahahhahah

Imy
Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 20:54:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusate ...GFPina tutta tu !!! perche' non portate agli estremi gli esempi cosi' vi trovate bene !
com'e' che se considero il tempo totale e' uguale??? ..e la temperatura non conta niente? ..i rigatoni messi a quocere a 60°C e messi a cuocere a 1000°C( condizioni estreme forse inesistenti) ... e' la stessa cosa anche se parto da acqua fredda?


Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 22:05:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate che la mia era una domanda retorica...l acqua nn bolle sempre a 100 gradi ma dipende dalla pressione...più pressione c è più energia è necessaria per "sfuggire"allo stato liquido e divenir vapore,l energia viene fornita sotto forma di calore...in montagna meno pressione,minor tempo necessario per passare allo stato di vapore e meno energia(calore)fornito quindi minor temperatura;temperatura nn sufficiente a far cuocere le mezze penne(a meno che nn si usi una pentola a pressione...MA UNA BELLA PIZZA?

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 23:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

ma scusate ...GFPina tutta tu !!! perche' non portate agli estremi gli esempi cosi' vi trovate bene !
com'e' che se considero il tempo totale e' uguale??? ..e la temperatura non conta niente? ..i rigatoni messi a quocere a 60°C e messi a cuocere a 1000°C( condizioni estreme forse inesistenti) ... e' la stessa cosa anche se parto da acqua fredda?


No Patrizio non hai capito!!!
Certo che conta la temperatura!
Se a pressione inferiore l'acqua bolle prima perché deve raggiungere una T inferiore (poniamo ci mette 5 min.) la pasta invece cuoce più lentamente (poniamo 12 min.), tempo totale 17 min.
A P superiore ci mette di più ad es. 7 minuti, ma la pasta cuoce più velocemente ad es. 10min. il totale è sempre 17min.
Ovviamente sono dati del tutto inventati, non lo so se è così... ma in linea teorica potrebbe essere!
Chiaro il ragionamento?

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 00:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si la pezza a colore ...cmq ok
facciamo che come ho detto io prima, dipende se la pasta e' voiello o divella


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina