Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Struttura del DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB
Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 17:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, vorrei sapere per quale motivo la molecola di DNA ha una scalanatura maggiore ed una minore, cosa provoca questa differenza nn sono riuscitoa capire, grazie mille :-D

Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO
L'avvolgimento ad elica delle due catene polinucleotidiche che costituiscono la molecola del DNA non è regolare e questa irregolarità crea due solchi di differente grandezza:
-un solco maggiore di 22A°
-un solco minore di 12A°
Questo perchè lo scheletro del duplex che è costituito dai gruppi zucchero-fosfato(le due catene) non ha la stessa distanza dall'asse principale attorno al quale si avvolge il duplex



SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoooo
io so che la presenza di un solco maggiore largo circa 22A e un solco minore di circa 12A è determinato dal fatto che si ha l'avvolgimento dei 2 filamenti l'uno sull'altro
qui un po' lo spiega (pag 24,25)
http://users.unimi.it/popolo/1-%20INTRODUZIONE-%20Struttura%20del%20DNA.pdf
ciaoooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilarip


qui un po' lo spiega (pag 24,25)
http://users.unimi.it/popolo/1-%20INTRODUZIONE-%20Struttura%20del%20DNA.pdf


nooooooooo non ci posso credere che spieghi qualcosa!!!
(scusa ilarip... ovviamente non è rivolto a te il commento!)
Torna all'inizio della Pagina

kika 3
Nuovo Arrivato


Prov.: Parma
Città: varano melegari


35 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 16:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kika 3  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kika 3 Invia a kika 3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so quanto però forse anche questa immagine potrà aiutarti a capire perchè esistono un solco maggiore e uno minore..l'ha usata il nostro prof durante la spiegazione

Immagine:

146,01 KB

Le cose in cui non speri accadono più spesso di quelle che ti aspetti. (Plauto)

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 20:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, diverso tempo fa ho fatto un esame chiamato nanobiotecnologie e ho scoperto un mucchio di cose.....tra le tante anche la risp alla tua domanda.


Prima di tutto devi trovare una bella immagine o un file dove vedi dove vedi per bene la struttura del DNAB:
Se tu fai su internet e cerchi una bella immagine del DNA B o vai che ne so al sito http://www.mun.ca/biochem/courses/3107/Topics/B-DNA_structure.html e cerchi la struttura del DNA B e apri con chime e la scorri vedrai che quello che ti dico fra poco e' vero. Io non ci credevo prima di guardare...
Cmq anche questa immagine puo' andare bene: http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.web-books.com/MoBio/Free/images/Ch3B3.gif&imgrefurl=http://www.web-books.com/MoBio/Free/Ch3B3.htm&h=457&w=353&sz=18&hl=it&start=6&um=1&tbnid=SznTTOwbfS8IQM:&tbnh=128&tbnw=99&prev=/images%3Fq%3DDNA%2BB%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN

Spiegazione:
Le catene del Dna sono antiparalla, una va in direzione 5' to 3' l'altra 3' to 5'. ok?
Ora se vai a guardare i le immagini o i file vedrai che i nucleotidi sono disposti un perpendicolari rispetto all'asse molecolare e le coppie di nucleotidi sono parallele a quelle sopra e a quelle sotto (cioe' alle coppie successive o precedenti) ok? ora se tu prendi un nuclotide che ne so T e il suo complementare A, il carbonio 1' dello zucchero di T si va a trovare esattamente nello stesso punto, ovviamente da una parte dell'elica, dell'altro zucchero di A, che si trova dall'altra parte dell'elica.
Il fatto che cio' avvenga porta alla formazione del solco maggiore e del solco minore.

Ora tu mi dirai e' impossibile che sia solo per questo? io lo avevo chiesto al professore...
Ma effettivamente se si variano gli angoli con cui una base interagisce una altra si vede chiaramente che cambiando gli angoli cambiano le posioni o i punti in cui interagiscono il solco maggiore e' come se si sfaldasse, diventa piu' profondo e meno largo e tutto ci' e dovuto solo a questo semplice cambiamento....

l'immagine sopra e' per il codice di letture del solco maggiore, ma non serve per spiegare come si forma.

Spero di essere stato chiaro, fammelo sapere perfavore che senno' cerco di esserlo di piu'... andando anche piu' in dettaglio.
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 22:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eiii grazie mille per l'aiuto, che forum incredibile gente appassionata grazie grazie e grazie ancora a tutti siete stati chiarissimi

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2008 : 11:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo ripassando una cosa e ho trovato questa immagine esplicativa:
http://img256.imageshack.us/img256/1543/immagine1yv7.gif

anche se non so se ti possa ancora interessare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina