Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Pattern di restrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure
Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2008 : 17:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Eccomi di nuovo qui, questa volta però con un problema che davvero mi preoccupa.....non so perchè ma non riesco a capire gli esercizi sui pattern di restrizione!
Ci sono gli alberi genealoci ed i patterns degli individui, poi domande sulla non disgiunzione alla meiosi, oppure sull'individuazione dei portatori di una certa malattia...
In realtà ho solo tre esercizi su quest'argomento e non so dove trovarne degli altri.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio o spiegazioni??
grazie mille....

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure

Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ci sono aggiungo anche un esercizio che è correlato in parte alla precedente domanda.
"Una donna è affetta da Distrofia miotonica (genotipo Dd) e per un RFLP (genotipo 1/2) distante 4 cM da tale locus.
Il padre della donna è affetto dalla stessa patologia e ha genotipo 2/2 per il sudddetto RFLP.
Qual'è la frequenza attesa di gameti prodotti da questa donna?"
a.0,96
b.0,48
c.0,04
d.0,02

Grazie già da adesso...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2008 : 00:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da DancingFrancy


Ci sono gli alberi genealoci ed i patterns degli individui, poi domande sulla non disgiunzione alla meiosi, oppure sull'individuazione dei portatori di una certa malattia...


Forse sarebbe utile se postassi un esercizio per capire meglio di cosa si tratta!
Forse questo topic ti potrebbe essere utile?
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7373
mi sembrava di ricordarne uno con anche gli alberi genealogici... ma non lo trovo!

Citazione:
Messaggio inserito da DancingFrancy


"Una donna è affetta da Distrofia miotonica (genotipo Dd) e per un RFLP (genotipo 1/2) distante 4 cM da tale locus.
Il padre della donna è affetto dalla stessa patologia e ha genotipo 2/2 per il suddetto RFLP.
Qual'è la frequenza attesa di gameti prodotti da questa donna?"
a.0,96
b.0,48
c.0,04
d.0,02

Disegnare l'albero forse aiuterebbe... comunque la donna ha ereditato d sicuramente dal padre (visto che della madre non viene detto niente!) ed essendo il padre con genotipo 2/2 per l'RFLP d è sicuramente associato a 2.
La donna quindi sarà D1/d2, produrrà gameti parentali: D1 e d2 e gameti ricombinanti: D2 e d1...
qua però le risposte sono 2, i parentali avranno una certa frequenza e i ricombinanti un'altra! Sapendo la distanza di mappa poi calcolare le frequenze!

Torna all'inizio della Pagina

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure

Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina...
Però l'allele per la malattia non è D?
Cioè, se lei ha il genotipo Dd ed esprime la malattia, essendo D dominante, il padre dovrebbe essere DD...
comunque credo non sia così rilevante ai fini dell'esempio..
ma il punto è che non ho capito cosa si intende scrivendo D1/d2, D1/D1, etc... cioè proprio non ho capito la simbologia e cosa vuol dire che un RFLP è associato ad un genotipo.....

Comunque stando alle 4u.m., la risp al'esercizio potrebbe essere che la donna produce il 48% di parentali D ed il 48 % di parentali d ed il restante 4% diviso tra i ricombinanti...ma qual'è la risp giusta?
Scusami, sono proprio una frana....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2008 : 13:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da DancingFrancy

Grazie GFPina...
Però l'allele per la malattia non è D?

ooooooops!! Hai ragione è dominante!
Scusa la svista!
Comunque il ragionamento è quello!


Citazione:

Cioè, se lei ha il genotipo Dd ed esprime la malattia, essendo D dominante, il padre dovrebbe essere DD...

Il padre potrebbe a questo punto essere sia DD che Dd... ma comunque passa D alla figlia!


Citazione:
ma il punto è che non ho capito cosa si intende scrivendo D1/d2, D1/D1, etc... cioè proprio non ho capito la simbologia e cosa vuol dire che un RFLP è associato ad un genotipo.....

Consideralo proprio come se fosse un gene!
Sempre si tratta di una "sequenza di DNA" che puoi dare un pattern di restrizione o un altro a seconda che ci sia la sequenza riconosciuta dall'enzima di restrizione o no!
Comunque puoi avere la sequenza 1 o la sequenza 2, ed esattamente come se avessi gli alleli del gene A (A o a) possono essere associati a D o d.



Citazione:

Comunque stando alle 4u.m., la risp al'esercizio potrebbe essere che la donna produce il 48% di parentali D ed il 48 % di parentali d ed il restante 4% diviso tra i ricombinanti...ma qual'è la risp giusta?
Scusami, sono proprio una frana....

Si è così!
E' per quello che dicevo che sarebbero 2 le risposte:
b.0,48 --> è la frequenza dei 2 gameti parentali (48% D2 e 48% d1)

d.0,02 --> è la frequenza dei 2 gameti ricombinanti (2% D1 e 2% d2)

(il genotipo della donna è D2/d1!!! Non come ho detto ieri!)
Torna all'inizio della Pagina

DancingFrancy
Nuovo Arrivato

lemure

Città: Roma


20 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2008 : 15:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DancingFrancy Invia a DancingFrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok,ora credo di aver capito...
Grazie mille di tutto!
A presto.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina