Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 gluconeogenesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ACDC
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Imola


40 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2008 : 18:10:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ACDC Invia a ACDC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti....volevo chiedere con quale meccanismo (quali reazioni) il glicerolo entra in gluconeogenesi....io avevo capito che entrava in gluconeogenesi trasformandosi in diidrossiacetone il quale diventava gliceraldeide o roba simile....è giusto???

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è così. Il diidrossiacetone viene convertito in gliceraldeide-3P dalla trioso fosfato isomerasi, poi il resto è storia!

Torna all'inizio della Pagina

ACDC
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Imola


40 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ACDC Invia a ACDC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille....A proposito sapresti anche come si sintetizzano gli amminoacidi nell'organismo, perchè io so solo che alanina ed aspartato possono essere formati a partire da glutammato/piruvato e da glutammato/ossalacetato (rispettivamente), ma x tutti gli altri amminoacidi?grazie
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2008 : 20:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il discorso si fa lievemente complicato. Prima di tutto conviene considerare famiglie di aa. derivate da un precursore comune. Esse sono:

- FAMIGLIA DEL GLUTAMMATO (dall' alfa-chetoglutarato): Glutammina, Prolina e Arginina
- FAMIGLIA DELL'ASPARTATO (dall'ossaloacetato): Asparagina, Metionina, Treonina, Lisina e Isoleucina
- FAMIGLIA DEL PIRUVATO (dal piruvato): Valina, Alanina e Leucina
- FAMIGLIA AROMATICA (Fosfoenolpiruvato + Eritrosio-4P): Fenilalanina, Tirosina e Triptofano
- FAMIGLIA DELLA SERINA (dal 3-fosfoglicerato): Cisteina e Glicina
- FAMIGLIA DELL'ISTIDINA (dal ribosio-5P): Istidina

Per quanto riguarda la prima famiglia, le reazioni sono di transaminazione e l'enzima GOGAT ha come cofattore piridossalfosfato, che forma una base di Schiff con un gruppo amminico di un aa. x. Attraverso una serie di reazione (che non ricordo ), in cui si produce acqua e un alfa - chetoacido, si ha la formazione di un aa. y. con il trasferimento del primo gruppo amminico ad un alfa - chetoacido.
Per quanto riguarda la famiglia delle serine, la formazione di glicina da serina, implica un trasferimento di un atomo di C dalla serina al tetraidrofolato (reazione catalizzata dalla serina idrossimetilasi):

Ser + tetraidrofolato --> Glicina + Metilentetraidrofolato

Queste sono le reazioni principali che mi ricordo (e che ho studiato ). Mi spiace di non poter essere più approfondito e utile.
Prova a fare un giro in internet per avere ulteriori informazioni riguarda l'anabolismo di tutti gli aminoacidi!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina