Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Diluizioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

noa84
Nuovo Arrivato


Prov.: Messina


23 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2008 : 15:00:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di noa84 Invia a noa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora..io ho un protocollo per la misurazione della MIC..
Ho circa 7 provette nelle quali metto 1 mL di MHB in ognuna delle provette,nella prima provetta aggiungo ulteriori 0,6 mL di MHB..quindi ho 1,6 mL nella 1° provetta e 1mL nella 2°..3°..4° e cosi' via..

Adesso devo saggiare l'antimicrobico e ne metto 0,4 mL,nei quali 0.4 sono presenti 200 microgrammi di antimicrobico.

Appena metto questi 0,4 mL nella 1° provetta aggiunti ai 1,6 mL diventano 2 mL..

[ora a questo punto la diluizione,siccome 0,4 è la 5° parte di 2 mL ..deve essere 1:5]

nelle successive provette pero' la diluizione è al raddoppio,quindi fattore 1:2 cioè prendo 1 mL nella 1° provetta e lo metto nella 2° provetta..e cosi' via..
..quindi nella 2° provetta avro' diluizione 1:10..questo 1:10 mi è dato da 1:5 x 1:2 ...nella 3° 1:20..nella 4° 1:40..ecc..

Ora,come faccio a sapere il metodo da usare per altri protocolli??
Mi spiego......come devo agire mentalmente?

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2008 : 19:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente non c'ho capito una mazza.
cosa significa "Ora,come faccio a sapere il metodo da usare per altri protocolli??"

altri protocolli de che?
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2008 : 21:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
volevo rispondere ma è quello che mi sono chiesta pure io

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2008 : 17:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma stai chiedendo una volta ottenute le diluizioni che fare?
Se è questo che chiedi, devi solo valutare la capacità di ogni concentrazione di impedire la crescita batterica. Poi sceglierai, tra quelle in cui non hai avuto crescita, la più bassa..quella è la MIC,nulla di così assurdo!Applichi semplicemente la definizione =)
La questione "protocolli" non l'ho capita...se ti chiedi come fare per valutare la MIC di altre sostanze, allora è lo stesso metodo: fai delle diluizioni crescenti del tuo antibiotico e valuti la crescita...
Torna all'inizio della Pagina

noa84
Nuovo Arrivato


Prov.: Messina


23 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:42:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di noa84 Invia a noa84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi sono espressa male..RIFORMULO:

Avendo un volume noto e un rapporto di diluizione finale ke voglio ottenere,come faccio a calcolarmi la quantità di biocida che devo aggiungere?
vi porto un esempio pratico:
ho 2 mL e voglio diluire 1:5 ..quanto biocida devo metterci?
Come lo calcolo matematicamente?
e allo stesso modo:ho i mL iniziali e ho i mL di biocida..come faccio a sapere la diluizione da effettuare?

in poche parole quali metodo matematici usate per effettuare le diluizioni?
mi fate qualche esempio pratico?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi!!
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devi diluire una cosa 1 a 5 significa che metti 1 ml della cosa da diluire e 4 ml di qualcos'altro. Chennesò: hai PBS 5X e lo devi diluire 1 a 5 in H2O (come si mette il pedice???). Pigli 1 ml di PBS e lo diluisci in 4 ml di H2O.

Cmq se proprio vuoi la formuletta:
concentrazione iniziale*cvolume iniziale=concentrazione finale*volume finale

Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:33:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorry, ritornando all'esempio se hai 2 ml di pbs e vuoi diluire 1 a 5 chiaramente aggiungi 10 ml di H2O...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina