Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 AG come selezionatore di features
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

renton76
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2008 : 17:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renton76 Invia a renton76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve...dovrei usare gli algoritmi genetici come selezionatore di features migliori! ma nn ho capito come impostare la funzione di fitness??

qualkuno ha capito il problema?

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2008 : 19:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
effettivamente é un po' generica come domanda!!
Non puoi essere più specifico? Ma cosa devi rappresentare esattamente?

La funzione di fitness é la funzione che ti permette di definire con un valore numerico la probabilità che un dato individuo ha di riprodursi e quindi di avere prole nella generazione successiva.

Per farti un esempio, potresti immaginare di essere il Luogotenente di Mordor Sauron, il signore del male nella trilogia dell'anello di Tolkien.

Sauron essendo malvagio, vuole creare una legione di orchi per conquistare la Terra di Mezzo.
Secondo Sauron l'orco ideale per il suo esercito é: forte, alto, pesante, coll'alito cattivo, e con la coda blu.
Allora ogni due mesi si reca nelle cave degli orchi ed esamina un orco alla volta, e ad ognuno di essi attribuisce un valore numerico per ognuno di queste caratteristiche.
Alla fine ne sceglie un centinaio, tra quelli con punteggio migliore, a seconda del modello di selezione che ha deciso prima, e li fa incrociare.

Ecco la funzione di fitness in un AG é più o meno questo.. però tutto dipende da come hai implementato la cosa, da come rappresenti i caratteri a cosa vuoi che appunto rappresenti il fitness degil individui, e cosa intendi per features migliori.

Ti posso consigliare di dare un'occhiata a questa review:
- Tools for intelligent control: fuzzy controllers, neural networks and genetic algorithms - Mo Jamshidi
che é un po' vecchia, ma spiega molto chiaramente i diversi metodi per implementare algoritmi genetici. Ti consiglio di partire dal capitolo 4 e in particolare il 4d.



Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

renton76
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2008 : 20:02:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renton76 Invia a renton76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti sono stato un pò generico...praticamente ho diversi eventi..e per ogni evento ho diverse caratteristiche,che altro nn sono che valori numerici.

Quello ke l'AG dovrebbe fare è selezionare le migliori caratteristiche che rappresentano meglio l'evento!

Quello che nn ho capito è come implementare la funzione di fitness...cioè comè ke l'AG decide qual'è le caratteristiche o features che meglio caratterizzano l'evento.

Spero di essere stato più chiaro adesso.

Thanks
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina