Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Diabete tipo 2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gslori
Nuovo Arrivato


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone


107 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 18:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gslori  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gslori Invia a gslori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel diabete di tipo 2 mi risulta che le cellule beta delle isole del Langherhans pruducano correttamente insulina, per gran parte della vita almeno, ma i recettori per insulina nei tessuti hanno una funzionalità ridotta. Questa ridotta funzionalità è attribuibile a un danno a livello dei geni che codificano per questi recettori?
poi: ho letto che gli acidi grassi sono inibitori allosterici di alcuni enzimi glicolitici come piruvato chinasi dunque l'inibizione della glicolisi causerebbe un aumento di glucoso intracellulare che inibirebbe l'uptake dello stesso dal sangue mantenendo alta la glicemia. Questo sarebbe motivo di collegamento tra obesità e diabete di tipo 2. E' un fatto plausibile?altrimenti cosa collega obesità e diabete? forse il fatto che si instaura competizione fra beta ossidazione e ossidazione degli zuchheri nei tessuti? grazie

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 21:33:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoooooo
allora sulla prima domanda nienete da aggiungere se nn altro che il diabete di tipo 2 si definisce ad insorgenza tardiva ed come dici tu è indipendente dall'insulina in quanto le cellule B nn sono ridotte e i livelli insulinici si presentano quasi del tutto normali
per quanto riguarda invece una possibile associazione tra obesità e diabete direi che un fattore comune ai 2 stati patologici è una RESISTENZA TESSUTALE ALL'INSULINA presente nei pazienti obesi e affetti da diabete mellito di tipo 2 (per diabete mellito si intende la presenza di glucosio nell'urine)questa resitenza è dovita ad una diminuzione dei reccetori di membrana (mutazioni catene A e R del recettore) oppure alterata espressione dell'Mrna codificante per il recettore oppure alterazioni nel sistema di trasporto GLUT 1-4.
Come conseguenza questa resistenza provoca un eccessiva produzione di glucosio..
spero di avere risposto alla tua dimanda ciaooooooo



Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

gslori
Nuovo Arrivato


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone


107 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gslori  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gslori Invia a gslori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! più o meno ho capito. approfondirò l'aspetto dell'inibizione allosterica di piruvico cinasi da parte dei grassi che mi incuriosisce ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina