Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Glicosfingolipidi..a cosa servono?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sidus
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 09:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sidus Invia a Sidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho provato ad usare il motore di ricerca interno del forum ma non ha dato risultati..quindi pongo la domanda a voi!

Come da topic, a che servono sti maledetti glicosfingolipidi? Sono una categoria più complessa dei più "semplici" sfingolipidi. Ma perchè esistono? Dove si ritrovano nell'essere umano?

Spero possiate aiutarmi!


il sapere rende l'uomo libero.

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Glicosfingolipidi e trasduzione del segnale

I glicosfingolipidi sono componenti ubiquitari della membrana plasmatica e sono costituiti da una porzione idrofoba, la ceramide, e da una idrofofila, di natura glicidica, variabile e di diiversi gradi di complessità.
Ad oggi, il ruolo svolto da queste molecole nell’ambito della regolazione delle diverse funzioni cellulari è stato chiarito solo in parte. E’ noto che la porzione glicidica dei glicosfingolipidi, in particolare dei gangliosidi, può svolgere importanti funzioni di riconoscimento di altre molecole glicosilate, di natura sia lipidica che proteica: tali funzioni di riconoscimento potrebbero essere alla base sia delle interazioni cellula-cellula che di quelle cellula-substrato. E’ noto, inoltre, che i glicosfingolipidi, insieme alla sfingomielina ed al colesterolo, sono tra i principali componenti lipidici dei raft, aree discrete della membrana plasmatica, caratterizzate fisicamente da bassi livelli di fluidità, nelle quali sono localizzate, in maniera stabile o transitoria, varie proteine implicate nella trasduzione del segnale.
La corrente attività di ricerca si inserisce in questo contesto ed è volta allo studio dei possibile ruolo dei glicosfingolipidi nella modulazione della trasduzione del segnale operata da recettori di membrana.


Torna all'inizio della Pagina

Sidus
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 14:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sidus Invia a Sidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!

il sapere rende l'uomo libero.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina