Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 enzimi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ross86
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Cittā: ferrara


20 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ross86 Invia a ross86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da spiegrami come si svolge questo esercizio? ho una concentrazione di enzima 5 U/microL e una concentrazione finale 0,25 U/25 microL. quale sarā il volume di enzima che devo prelevare alla fine?? ciao

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calcoli prima il coefficiente di diluizione:

5/0,25 = 20

dividi il volume totale per il coeff. dil:

25/20 = 1,25 microL in 25 microL
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Darkene,
mi spieghi perchč l'esercizio non va svolto in questo modo, in cui io pensavo si dovesse svolgere?
Io ho usato la formula: Viniziale*Concentrazione iniziale=Vfinale *Concentrazione finale e quindi ho ottenuto 20microlitri.
Perchč non si svolge cosė l'esercizio e ti sei calcolato il fattore di diluizione?

GRazie mille

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 19:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, fare il ragionamento di darkene o usare la formula di SerenaS č esattamente la stessa cosa.

In questo caso i risultati vengono discordanti perchč avete entrambi sbagliato: la concentrazione finale č 0.25U/25ul che equivale a 0.01U/ul

Rifacendo i calcoli risulta che bisogna aggiungere 0.05 ul della soluzione madre in 25 ul.

Se sono esercizi teorici va benissimo, ma se lo devi fare la cosa č praticamente impossibile: ti conviene fare delle diluizioni seriali...



Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 19:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lā Invia a lā un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto! 0,25U/25ul vuol dire che in ogni microlitro avro' 0,01U di enzima.

Quindi il calcolo potrebbe essere 5/0,01=500 (fattore di diluizione)

25/500=0,05 ul della soluzione ,madre da aggiungere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina