Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 amplificare sequenze di due ortologhi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greace
Nuovo Arrivato

Città: ancona


43 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 11:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace Invia a greace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi vi prego rispondetemi...io sono alle prime armi con la bioinformatica e forse le mie domande vi sembrano senza senso..ma devo fare una relazione di bioinformatica dove mi è stato assegnato il codice PDB di una proteina (dCMP-idrossimetilasi),devofare una ricerca di similarità in banca dati primaria con i programmi FASTA e BLAST e poi confrontare i risultati (praticamente quello che ho ottenuto è che la mia seq. nucleotidica non è conservata tranne che nella famiglia dei fagi T, mente la seq. aminoacidica risulta essere presente anche in altri microrganismi poichè ha una elevata percentuale di omologia con la Timidilato Sintasi).
dopo di che devo selezionare almeno quattro sequenze appartenenti a microrganismi diversi e poi effettuare il multiallineamento con CLUSTAL W (sia per i nucleotidi che per gli aminoacidi).
in seguito devo disegnare,basandomi sul multiallineamento di 2 seq. diverse,una coppia di primers in grado di funzionare per gli organismi considerati, allo scopo di amplificare mediante PCR una porzione della seq. codificante indicativamente di 300-400 nucleotidi.
Ora il problema è che io non ho fatto molta attenzione nella scelta delle sequenze....e ho scelto per disegnare i primers la stessa sequenza appartenente allo stesso microrganismo..solo chiamata in modo diverso.
quanto è grave il mio errore secondo voi??????
grazie a tutti..ciao caio

greace...

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 12:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, personalmente, non lo considererei molto grave ma non so il tuo professore. Non sono professore quello che posso dirti è di metterci più attenzione la prossima volta e che secondo me l'importante è saper fare le cose e gli errori sono umani...
Torna all'inizio della Pagina

greace
Nuovo Arrivato

Città: ancona


43 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 12:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace Invia a greace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta....mi sono tirata un pò su di morale....

greace...
Torna all'inizio della Pagina

greace
Nuovo Arrivato

Città: ancona


43 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 12:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace Invia a greace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per avermi risposdto....mi sono un pò sollevata. grazie mille ancora

greace...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 12:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ho scelto per disegnare i primers la stessa sequenza appartenente allo stesso microrganismo.

Se ho capito bene tu devi disegnare dei primers per amplificare gli ortologhi di un gene in due microrganismi.
Mi sembra strano che tu per sbaglio abbia preso due sequenze simili dallo stesso organismo, magari é una duplicazione, ma ti potresti anche essere sbagliata e aver utilizzato sequenze di due RNA diversi :).

Cmq per essere sicuri ti basta ripetere il procedimento, utilizzando una sequenza diversa da un altro organismo. Che programma hai usato per disegnare i primers?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

greace
Nuovo Arrivato

Città: ancona


43 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:24:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace Invia a greace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il programma che ho usato per disegnare i primers è gene fisher.
praticamente le 2 seq. che ho usato sono Enterobacteria phage T4 e Batterriophage T4, entrambe le sequenze nucleotidiche codificano per un enzima di 246 residui che è la deossicitidinmonofosfato idrossimetilase.
il problema è che non mi sono accorta che si trattava dello stesso fago perchè nel Batteriofago T4 la sequenza codificante andava dal nucleotide 166 al nucleotide 906, mentre in Enterobacteria phage T4 dal nucleotide 2664 a 3404. quindi pensavo fossero 2 seq. diverse....invece poi andando a vedere il genoma completo in entrambe ho trovato che era lungo 168.903 bp.
ed ora non so che pensare....aiuto...
grazie per le risposte

greace...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina