Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 probabilita genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 18:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la distrofia muscolare di backer è una malattia letale legata all'X . la figlio di un paziente affetto si sposa con un uomo sano. che probabiulita ha di generare un figlio affetto ?


Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 18:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ve be' terreno85 ma te la passi proprio male pero' e' ...scusa ma fattelo dire, prendi un foglio e una penna fatti i disegni e vedi no?? .. non per essere scortese ..pero' sono cose banali


Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 19:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutte le femmine sono normali e meta dei maschi è affetto !
Cmq hai ragione !! sorry !

Puoi allora controllare se lo svolgimento di qst esercizzio ti sembra corretto visto che mi è stato detto di no ..

Una coppia fenotipicamnete normale ha avuto un figlio normale ed uno affetto da FC . l'incidenza nella popolazione è 1/500 . Se il figlio normale sposa una donna fenotipicamnete normale della popolazione , quale è il rischio che la coppia generoi un figlio affetto :

F(aa) = 1 / 500 = 0,002
F(a) = radQ 0,002 = 0,045
F(A) = 1 - 0,045 = 0.955

percio la prob che nasca un figlio affetto da quella coppia è

2/3 x 1/4 x (2 x 0,955 x 0,045 ) x ( 2 x 0,955 x 0,045 ) = 0,001


Vi chiedo aiuto per qst semplici esercizzi perche mi li hanno dati per ERRATI e nn capisco perche !!

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meglio sempre mettere come tu svolgeresti l esercizio..

Hai calcolato giuste le frequenze degli alleli nella popolazione, però poi non si capisce che conti hai fatto!
La probabilità che nasca un figlio affetto da due eterozigoti è 1/4, la probabilità che il padre sia eterozigote è 2/3 e la probabilità che la madre sia eterozigote è ( 2 x 0,955 x 0,045).
Ma perché poi hai moltiplicato ancora per ( 2 x 0,955 x 0,045)???
Il conto sarebbe:
1/4 x 2/3 x (2 x 0,955 x 0,045) = 0,014

infine,ma non per ultimo,ti consiglio di vedere il regolamento del forum....o comunque e' preferibile secondo me che tu non metta riferimenti diretti alle persone perche' si potrebbero sentire obbligati a rispondere e non mi pare giusto



Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti ho moltiplicato una volta in piu per 2 x 0,955 x 0,045 . Grazie mille

cmq se ho capito bene la persona che si doveva sentire obligata a rispondere eri te ! Mi scuso se hai potuto pensare qst , era solo un modo per continuare qst discussione . Scusa dinuovo

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

snips
Nuovo Arrivato




36 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:37:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di snips Invia a snips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'entra nulla con la discussione in corso però mi viene dal cuore..... mannaggia Patrizio quanto sei suscettibile!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma non era suscettibilità quella di Patrizio!
Stava citando 2 regole del forum: da Regolamento

Citazione:
5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

7) Evitare di indirizzare i messaggi ad una persona in particolare. Qualcuno potrebbe risentirsi di non essere mai cercato pur avendo la competenza e le capacità per rispondere.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:54:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da terreno85



cmq se ho capito bene la persona che si doveva sentire obligata a rispondere eri te ! Mi scuso se hai potuto pensare qst , era solo un modo per continuare qst discussione . Scusa dinuovo



terreno85 non e' per me sai quanto me ne frega? ..io sono sfacciato se mi va ti rispondo e se non mi va .......ti dico non mi va ,il mio era solo un pensiero


Torna all'inizio della Pagina

snips
Nuovo Arrivato




36 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:04:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di snips Invia a snips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nulla da dire sulle regole del forum ma è altrettanto vero che molte volte, in particolar modo quando la discussione è un "botta e risposta" tra solo due persone, ci si rivolge direttamente alla persona con cui si sta "parlando" magari proprio per chiedere ulteriori spiegazioni circa una sua risposta non compresa!
Tutto qui....
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da snips

Nulla da dire sulle regole del forum ma è altrettanto vero che molte volte, in particolar modo quando la discussione è un "botta e risposta" tra solo due persone, ci si rivolge direttamente alla persona con cui si sta "parlando" magari proprio per chiedere ulteriori spiegazioni circa una sua risposta non compresa!
Tutto qui....




Infatti,quando si continua su uno stesso argomento puo' andare anche bene


Torna all'inizio della Pagina

snips
Nuovo Arrivato




36 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:19:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di snips Invia a snips un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....pure pignolo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:33:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Torna all'inizio della Pagina

maraa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: bologna


7 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 10:54:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maraa Invia a maraa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
sono nuova, quindi siate magnanimi se faccio degli strafalcioni...

Premetto che sono una sudentessa di Scienze Biologiche e non ho una buona conoscenza della genetica... (Premessa lecita viste le ultime risposte che avete dato)

Tra poche settimane avrò l'esame di genetica ed vrei tanto bisognodel vostro aiuto su alcuni esercizi di base...

Potrei chiedervi per quae motivo nella risoluzione dell'esercizio compaiono anche 2/3 e 1/4? (Mi sto vergognando tntissimo per la domanda!!!)
Credo di aver capito che 1/4 è la probabilità che il figlio sia affetto da fibrosi cistica, ma non riesco a apire da dove salta fuori 1/3... Attendo le vostre risposte!!

Grazie a tutti in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

maraa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: bologna


7 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 11:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maraa Invia a maraa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdono!!
Holetto solo ora la risp che avevate dato!!
Devo ancora imparare....

Torna all'inizio della Pagina

maraa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: bologna


7 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 11:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maraa Invia a maraa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi per l'insistenza, ma non riesco a lasciare qualcosa a metà... Non capisco per quale ragione:
"la probabilità che il padre sia eterozigote è 2/3 e la probabilità che la madre sia eterozigote è ( 2 x 0,955 x 0,045)"
La probabilità che il padre sia eterozigote non dovrebbe essere 1/3 (A/a,A/A,a/a)? E se mi sto sbagliando, potreste dirmi il calcolo che vi ha dato questo risultato?

E un' altra cosa..Perché la probabilità che la madre sia eterozigote è calcolata per 2 ??
Ragazzi sono nel panico assoluto!!

Grazie ancora!!
Torna all'inizio della Pagina

imy85x
Nuovo Arrivato

Angioletta

Città: napoli


110 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 11:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imy85x Invia a imy85x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheheheheh...patrizio....sempre il solito....ma trooooooppooooo forte....eheheheh...

Imy
Le persone che meritano fiducia sono quelle che ti stanno accanto anche quando non le ami abbastanza.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao maraa, Benvenuta!
Comunque riguardo l'esercizio la soluzione giusta è:

1/4 x 2/3 x (2 x 0,955 x 0,045) = 0,014

1/4 probabilità che si abbia un figlio malato da 2 genitori eterozigoti
2/3 probabilità che la madre sia etrozigote
(2 x 0,955 x 0,045)probabilità che il padre sia etrozigote

Citazione:
Messaggio inserito da maraa

... Non capisco per quale ragione:
"la probabilità che il padre sia eterozigote è 2/3 e la probabilità che la madre sia eterozigote è ( 2 x 0,955 x 0,045)"
La probabilità che il padre sia eterozigote non dovrebbe essere 1/3 (A/a,A/A,a/a)? E se mi sto sbagliando, potreste dirmi il calcolo che vi ha dato questo risultato?

Allora a parte che è il contrario rispetto a quello che hai scritto:
"la probabilità che la madre sia eterozigote è 2/3 e la probabilità che il padre sia eterozigote è ( 2 x 0,955 x 0,045)"
Essendo il fratello della madre malato vuol dire che i genitori (nonni) erano eterozigoti: Aa x Aa
Da due genitori eterozigoti puoi ottenere: 1/4 AA, 1/2 Aa, 1/4 aa
Ma siccome sai che la madre è "fenotipicamente" sana ha per forza una AA (non può essere aa!) allora le possibilità di riducono a: 1/3 AA e 2/3 Aa --> quindi 2/3 Aa = probabilità della madre di essere eterozigote!

Citazione:
Messaggio inserito da maraa

E un' altra cosa..Perché la probabilità che la madre sia eterozigote è calcolata per 2 ??
Ragazzi sono nel panico assoluto!!

A parte che quella è la probabilità del padre!
Comunque il fatto che sia stata calcolata 2 volte era un errore di terreno, che infatti Patrizio ha corretto!!!
Spero sia chiaro ora!


P.S.
Citazione:
Messaggio inserito da snips

....pure pignolo!!!!


Meglio pignolo che altro!!!
Comunque chiudiamo qui sta discussione che sta andando un po' troppo
Torna all'inizio della Pagina

maraa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: bologna


7 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:45:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maraa Invia a maraa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio tantissimo!!!

Ora finalmente mi è tutto chiaro...

A breve avrò l'esame di genetica...
Spero di ricevere aiuti così efficienti se ne dovessi aver bisogno..

Grazie grazie grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da imy85x

eheheheheh...patrizio....sempre il solito....ma trooooooppooooo forte....eheheheh...



grazie imix85 ..mi fa mooooooooolto piacere che ti sono simpatico
e che mi segui nelle mie discussioni


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina