Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Codice genetico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

erato
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 13:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erato Invia a erato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tutti, sto studiando l'open reading frame e mi è venuto un dubbio atroce, dato dal fatto che , per determinare un orf devo cercare per prima cosa un codone start, ma sul libro" biologia molecolare del gene" dice che devo cercare AUG o GUG o UUG , mentre sulle slides del mio prof. dice di cercare ATG, quale è il codone start più appropriato?
Grazie per il vostro aiuto

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 13:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...ATG com'è possibile ?? T non è una base dell'RNA quindi non sarà mai possibile un codone ATG, è decisamente escluso, infatti in tutto il codice genetico non esiste la T. Allora il problema è che come tutti sappiamo il codone di start è AUG, questo è quello che trovi scritto su TUTTI i libri di bio molecolare.... è anche vero però che in molti organismi non è sempre così, cioè è un problema di conservazione. La sequenza STARtT più conservata in assoluto è AUG che codifica per la Metionina ma ci sono altri organismi che hanno sequenze come GUG, UUG ecc...queste comunque possono essere sequeze d'inizio che hanno lo stesso ruolo di AUG cioè il codice genetico è uno ma comunque ci sono delle variazione a seconda dell'organismo e della posizione nella scala evolutiva. La sequenza diciamo più usuale è AUG (ripeto ATG è impossibile)...
spero di esser stato chiaro, in caso contrario spero di potermi spiegare meglio
Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 13:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmbienteLife

Ciao...ATG com'è possibile ?? T non è una base dell'RNA quindi non sarà mai possibile un codone ATG, è decisamente escluso,



Beh dai, se uno guarda la sequenza di DNA invece che quella di RNA trova ATG!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 13:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' una convenzione ATG ... e' la stessa cosa nel tuo caso


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valia mi hai preceduto per un millisec


Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:17:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha parlato di ORF.... l'ORF è presente sull'mRNA non sul DNA.... come fa a trovare ATG su un ORF se non esiste la timina per l'RNA? è impossibile ..... e poi ATG codificherebbe sull'mRNA per UAC e non per AUG...

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmbienteLife

e poi ATG codificherebbe sull'mRNA per UAC e non per AUG...



Il filamnento complementare codificherebbe pero' per AUG!
Insomma, si dice comunemente che ATG è il codone di START!
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credetemi non ho capito :-(.... scusami.... se sul DNA è ATG come fa a codificare AUG sull'mRNA ??? La RNA polimerasi incontra ATG e lei scrive sull'mrna UAC .... ora come fa ad ottenere AUG? Forse sono io che non riescoa capire

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato bene se ATG fa UAC come fa poi da UAC a passare ad AUG, si ho capito che è il complementare ma la trascrizione una volta avviene

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 15:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' un modo di dire non e' che la t la trovi veramente nell mRNA ma i trascritti li leggi come il DNA


Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 15:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bah ok vorrei capire il perchè di questo modo di dire, era questo che chiedevo....

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

erato
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 16:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erato Invia a erato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina