Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi d'esame drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

magoafono75
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoafono75 Invia a magoafono75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto l'esame poco bene e mi hanno dato degli esercizi di recupero secondo voi sono giusti (presto per favore che sono materia d'esame!)

Femmina di drosophyla di aspetto selvatico incrociata con maschio di fenotipo selvatico. La discendenza da:

10 maschi selvatici
100 maschi y
12 maschi wy
99 maschi w
300 femmine selvatiche

i geni y(yellow) e w(white) sono legati al sesso
Quali seno i genotipi della femmina?

Le femmine selvatiche ok perchè l'X del maschio è ++

Le possibilità sono :

a y + / + w associati
b y w / ++ associati
c y/+ ; +/w
d- y/+ ; +/w

Io guardando il numero fra parentali e ricombinati ho risposto la A con y+ parentale e w+parentale ++ ricombinati e yw ricombinati
che dite?

- Maschi di drosophila con una sola X e nessun Y sono sterili. Un incrocio tra femmina +/y e maschi y/Y può produrre y sterile?
y è carattere legato al sesso

Secondo me si per la non disgiunzione in meiosi 2 della femmina. Una soluzione dice che lo può produrre anche un cross over secondo me no ma voi che ne pensate. Poi posto gli altri che sono più complicati

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 17:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si mi sembrano corretti!

Per il secondo esercizio però la non disgiunzione può avvenire anche alla meiosi I non solo alla II.
(in realtà anche per una non disgiunzione nel maschio, anche se più rara). Con il crossing over invece no, non vedo come potrebbe!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina