Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 tecniche di estrazione e preparazione degli acidi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

maidenmaria
Nuovo Arrivato

ungattinopiccolissimo
Prov.: Trieste


8 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 12:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maidenmaria Invia a maidenmaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi appresto a dare l'esame di TEPAN (come da titolo), ma ci sono alcune cose che la prof non ha spiegato, e se mi aiutate mi fate un favore:

1.quale sarà la resa massima di DNA di 10 microlitri di sangue umano?
2. quanti ml di ddH20 (acqua bidistillata) aggiungeresti a 2,922 g di NaCl per scioglierlo completamente?
3. hai ordinato un oligonucleotide di 20 basi (20 mer; 325 dalton/base). Ti arrivano 65,9 microgrammi liofilizzati e li risospendi in 1030 microlitri di acqua. Che concentrazione hanno?

grazie

"To strive, to seek, to find and not to yield"

ale83t
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


21 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale83t Invia a ale83t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! alla prima domanda non saprei rispondere, ma alle altre forse riesco a dare una soluzione:

2 - la solubilità dell'NaCl in acqua dovrebbe essere 358 g/l (fonte internet). da qui si può ricavare che servirebbero minimo 8,348 ml di acqua.
3 - se non ho sbagliato i conti, PM dell'oligo è 6500 Da. 65,9 ug corrispondono a 0,0101 micromoli (ug/PM) e quindi se li sciogli con 1030 ul di H2O dovresti avere una concentrazione di 9.7 microMolare ( 0.0101*1000/1.03).

spero di non aver detto cavolate...magari aspetta che risponda anche qualcun'altro...
Torna all'inizio della Pagina

maidenmaria
Nuovo Arrivato

ungattinopiccolissimo

Prov.: Trieste


8 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maidenmaria Invia a maidenmaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato anch'io 358 g/l per l'NaCl (293 K)...solo che dalla domanda non capisco se va bene anche una condizione di saturazione (che per NaCl mi sembra sia qualcosa come 5 M).
per la 3 grazie, anche a me viene così...volevo una conferma (direi che se viene a entrambi sarà giusto...)

e se invece bisognasse preparare un gel di agarosio 10x10x0,6 cm al 2% in TBE 1x, EtBr 0,5 microgrammi/ml
partendo dalle soluzioni TBE 1x ed EtBr 10 mg/ml...

Insomma innanzitutto mi manca una densità per l'agarosio! se no non so come procedere!

"To strive, to seek, to find and not to yield"
Torna all'inizio della Pagina

ale83t
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


21 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2008 : 11:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale83t Invia a ale83t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma cosa devi trovare da questo quesito?

Citazione:

e se invece bisognasse preparare un gel di agarosio 10x10x0,6 cm al 2% in TBE 1x, EtBr 0,5 microgrammi/ml
partendo dalle soluzioni TBE 1x ed EtBr 10 mg/ml...



se devi trovare quanto agarosio devi pesare da mettere nel TBE e quanto etidio bromuro prendere per arrivare alla concentrazione di 0,5 ug/ml allora questa dovrebbe essere la risposta:

il volume della soluzione dovrebbe essere 60 ml (volume parallelepipedo = 10*10*0.6 = 60 cm3 = 60 ml) e perciò essendo un 2% di agarosio devi pesarne 2*60/100 = 1.2 g da mettere nel TBE 1x. per l'etidio bromuro, devi diluirlo 20000 volte e quindi in 60 ml devi metterne 3 microlitri (60000 microlitri/20000 = 3 microlitri).
Torna all'inizio della Pagina

maidenmaria
Nuovo Arrivato

ungattinopiccolissimo

Prov.: Trieste


8 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2008 : 18:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maidenmaria Invia a maidenmaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!!
è che non ero sicura della corrispondenza cm3 e ml..........
ma altrimenti non avrei i dati per risolvere il problema...

"To strive, to seek, to find and not to yield"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina