Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 insulino-resistenza negli obesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caramellina
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:12:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramellina Invia a caramellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stata bocciata all'esame di fisiologia della nutrizione per qst dmanda: perchè nelle personi obesi c'è l'insulino resistenza?e perchè il glucosio non riesce ad essere assorbito dalle cellule? vi prego rispondetemi che lunedì ho di nuovo l'esame e sicuramente la prof mi rifarà qst domande
grazie

caramellina
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramellina Invia a caramellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei sapere qlk cosa anke per quanto riguarda i recettori dell'insulina,e cosa avviene qnd si è obesi a livello recettoriale.
un ultima domanda:il glucosio com'è trasportato nella cellula, e da
Torna all'inizio della Pagina

caramellina
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 16:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramellina Invia a caramellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il glucosio cm'è trasportato nella cellula e da ki?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 17:08:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao caramellina, ti suggerirei di riguardarti meglio il metabolismo del glucosio, perchè le tue domande sono abbastanza generiche e comuni. penso che su un buon libro (ma anche su internet) puoi trovare parecchio materiale sui GLUT, che sono i trasportatori del glucosio. la correlazione tra insulino resistenza e obesità è ben descritta in questo articolo, che se hai problemi a scaricare posso inviarti io.

buono studio,

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 18:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè nelle personi obesi c'è l'insulino resistenza?
nelle persone obese c'è condizione di insulino resitenza perchè nellobeso molto spesso compare forme di diabete melito di tipo 2 dove la risposta all'insulina nn è ottimale si ha un alterazione a livello recettoriale (n° dei recetttori molto basso) e quindi questo calo recettoriale comporta appunto il fenomeno diresistenza all'insulina che determina un eccessiva produzione epatica di glucosio I difetti genetici connessi a questo stato patologico sono :
espressione alterata dell'Mrna codificante il recettore
mutazione puntisorme
mutazione struttura recettore insulinico
modifiche nel sistema di trasporto glut
e perchè il glucosio non riesce ad essere assorbito dalle cellule?
il perchè te l'ho spiegato sopra

vi prego rispondetemi che lunedì ho di nuovo l'esame e sicuramente la prof mi rifarà qst domande
grazie
[/quote]

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 19:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da caramellina

vorrei sapere qlk cosa anke per quanto riguarda i recettori dell'insulina,
allora il recettore insulinico è situato nelle caveole
esso è un tetramenro costituito da 2 sub lambda extracellulare e 2 porzioni Beta intracellulari sulle porzioni lamba si lega l'insulina
cio porta un processo di autofosforilazione ale sub B che vengono attivate assumendo la funzione di protein kinasi che a sua volta provoca la fosforilazione di altri enzinmi nel citosol

e cosa avviene qnd si è obesi a livello recettoriale.
su questa domanda credo di averti risposto sopra con il fatto di una resistenza tessutale all'azione insulinica cioè calano i recettori

un ultima domanda:il glucosio com'è trasportato nella cellula, e da
come ti ha già scritto Iside questo avviene attraverso il sisitema di trasporto glut 1-4
ciaooooooooo

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

caramellina
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 21:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramellina Invia a caramellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INSIDE NONO SONO MOLTO BRAVA CN L'INGLESE ,XCIò TI KIEDO DI DARMI QLK SPIEGAZIONE IN ITALIANO
GRAZIE 1000
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina