Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Risorse di bioinformatica per principianti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 11:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
questo topic é per riassumere tutte le risorse (tutorial, guide, esempi) adatti a colori che si avvicinano alla bioinformatica, o che vogliono migliorare le proprie competenze.

Se conoscete qualche risorsa utile a questo scopo, per favore postatela qui, possibilmente un post per ogni risorsa, seguendo lo stesso schema dei messaggi successivi a questo.

Per favore non scrivete altri tipi di commenti - lo so già che sono bravo - a parte gli scherzi, teniamo questo topic solo per le referenze.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 11:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Software Carpentry for Bioinformaticists

Guida alla organizzazione di un progetto di ricerca in bioinformatica.
Spiegazione di come vanno utilizzati gli strumenti più importanti da conoscere per una corretta pratica di laboratorio: da make ai software di controllo delle revisioni, al testing degli script, all'uso della linea di comando bash e alle basi di programmazione in python.

-> link: http://www.swc.scipy.org/


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 11:23:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risorse nella sezione didattica di Molecularlab

Su questo stesso sito vi sono molte guide e tutorial sulla bioinformatica, nella sezione didattica.
Potete trovare risorse sull'utilizzo di base di banche dati, browser genomici, predizione di strutture proteiche e molto altro.
Se volete segnalare qualche risorsa che sia possibile incorporare, o volete contribuire con del materiale, ci potete contattare in privato.

-> link: http://www.molecularlab.it/bioinformatica/index.asp

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 11:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Organized Bioinformatics Experiment

Fantastico post sul blog di bioinformaticszen, spiega brevemente come utilizzare un database per gestire i propri dati (al posto di flat files), moduli ORM per interfacciarsi allo stesso più facilmente, usare un tool simile a make, e validare il proprio codice.

-> link: http://www.bioinformaticszen.com/2008/05/organised-bioinformatics-experiments/

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina