Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 immunoblotting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecman
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 14:02:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecman Invia a biotecman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi potete togliermi un dubbio: nell'immunoblotting gli anticorpi primari utilizzati riconoscono epitopi lineari o conformazionali? Ho trovato scritto su alcuni appunti della prof. che vengono riconosciuti epitopi lineari (mentre si usa l'elisa per epitopi conformazionali), ma nel corso del trasferimento l'SDS non dovrebbe essere allontanato permettendo alle proteine di ritornare in conformazione nativa?

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 14:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante la fase di blotting si usa il tampone di trasferimento che contiene tris, glicina e metanolo. Niente SDS.
L'SDS si usa solo durante SDS-PAGE appunto in modo da separare le proteine in base al loro peso molecolare.

Non mi sono mai posto la domanda se dopo che fossero corse e durante il blotting potessero rifoldare...Onestamente non so come sia possibile che duante il trasferimento le proteine si possano rifoldare.

Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 15:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel transfer che usiamo noi c'è anche l'SDS..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 15:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante, nyo84 non lo sapevo.

Quindi secondo l'esperienza del tuo laboratorio sarebbe possbile che durante il blotting le proteine si rinaturino e quindi ci aggiungete l'SDS per sicurezza?
Torna all'inizio della Pagina

biotecman
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 15:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecman Invia a biotecman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho trovato scritto in particolare con sull'abbas, un libro di immunologia, che durante il trasferimento l'sds viene allontanato e quindi le proteine si rinaturano e proprio per questo possono essere riconosciute dagli anticorpi...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 16:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come nyo84, anche nel transfer buffer che uso io c'è l'SDS.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 16:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tecnicamente non so quanto possano rifoldare..anche perchè cmq devono poi fissarsi alla membrana di nitrocellulosa e presumo lo facciano con i gruppi amminici ad es delle lisine...quindi magari un refolding potrebbe diminuire i siti liberi per legare la membrana e questo potrebbe portare a perdita di prot...gli anticorpi non so quanto abbiano bisogno della proteina in struttura nativa per riconoscerla..perchè alcuni riconoscono solo piccoli tratti che magari in struttura nativa sono nascosti o non accessibili..
se devo essere sincero non mi ero mai posto il quesito..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho sempre saputo che riconoscevano epitopi lineari e se l'anticorpo non riconosceva un epitopo lineare bensì conformazionale era necessario fare un'elettroforesi in condizioni native. Inoltre talvolta gli epitopi riconosciuti possono essere di pochi aa e che quindi possono essere riconosciuti sia in condizioni native che in condizioni denaturate.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 18:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vedo un po' difficile la "rinaturazione spontanea" delle proteine sulla membrana, dopo essere state denaturate e magari anche ridotte... in vivo per un corretto folding delle proteine c'è bisogno delle "chaperonine"!!! Sulla membrana perchè si dovrebbero "rifoldare" così?
(alcune potrebbero anche rifoldarsi, ma certamente non tutte!)

L'SDS non è necessario per il blot, ma viene spesso utilizzato comunque a volte (come nel mio caso) solo per questioni di comodità: si utilizza lo stesso buffer dell'elettroforesi con l'aggiunta di metanolo.
In alcuni casi non è consigliato utilizzarlo, ad es. perchè può dare problemi con alcuni sistemi di rivelazione (ad es. Odyssey (Licor)).

In genere per avere proteine in conformazione nativa si fa una Native-PAGE al posto dell'SDS-PAGE.
Ad es. nel Far-Western (che simpatici quelli che si inventano i nomi delle tecniche! ) in cui si va a vedere l'interazione proteina:proteina e quindi si utilizza al posto dell'anticorpo una proteina che dovrebbe interagire con la prima è infatti consigliato fare una Native-PAGE.

Torna all'inizio della Pagina

biologomolecolare84
Nuovo Arrivato

DNA

Prov.: Rm
Città: Roma


69 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologomolecolare84 Invia a biologomolecolare84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh nel mio lab (ma credo nella maggior parte) prima di caricare le proteine in SDS-PAGE le facciamo bollire per 5 minuti e non so quanto possa essere possibile, successivamente, un refolding delle proteine pur non essendoci l'SDS nel tampone di trasferimento(in quello che usiamo noi c'è. Magari mi sbaglierò ma è cmq una considerazione personale.
Torna all'inizio della Pagina

biolala
Nuovo Arrivato


Prov.: Pisa
Città: Pisa


16 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biolala  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biolala Invia a biolala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HELP ME PLEASEEEEEE!!!
Ciao a tutti...ho seri problemi con un Western Blot (entro fine mese dovrei ottenere qualcosa...AIUTATEMI!!!).
Prima di eseguire il mio WB ho fatto un dot blot per mettere appunto alcune cose: blockin solution e concentrazioni Ab: il dot blot mi viene perfetto!!!
Riporto tutto nel WB, quindi in più al dot blot, faccio la corsa elettroforetica e il trasferimento in membrana PVDF...fin qui tutto bene poichè il Ponceau me ne dà la conferma!!!
Al momento dello sviluppo ottengo SEMPRE lastre nere anche cambiamdo i tempi di esposizione della lastra (lastra che taglio al buio completo per non far prendere luce!).
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio???
Grazie mille in anticipo

biolala
Torna all'inizio della Pagina

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le lastre sono nere potrebbe essere che precedentemente siano state esposte alla luce.

Prova a prendere l'ultima lastra...partendo dal coperchio, la zona meno esposta.

In base alla mia esperienza nono trovo alla spiegazione.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 15:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tempi di esposizione usi?
Rifai le soluzioni di sviluppo e poi sviluppa direttamente una lastra senza metterla a contatto con la membrana, in modo da vedere se è un problema delle lastre.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biolala
Nuovo Arrivato


Prov.: Pisa
Città: Pisa


16 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 16:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biolala  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biolala Invia a biolala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono partita da 10 minuti, poi 5 e poi 3...risultato sempre uguale!!!

biolala
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:32:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, conta che io per alcune proteine facevo esposizioni di 3-4 secondi, quindi magari è un semplice problema di sovraesposizione.

Fai quella prova con la lastra non esposta e poi facci sapere!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 08:52:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma buio comlpeto nel senso che non vedi nulla neanche tu??? Se fosse così ti consiglio davvero caldamente una luce rossa, almeno così capisci quando bloccare l'esposizione ad occhio. Basta usare una torcia qualunque e appiccicarci sopra una serie di strati di plastica trasparente rossa (quelli che si usavano una volta alle elementari per ricoprire i quaderni) fino a rendere la luce molto flebile.
E' semplicissima da fare e ti risolve la vita.
Torna all'inizio della Pagina

biolala
Nuovo Arrivato


Prov.: Pisa
Città: Pisa


16 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biolala  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biolala Invia a biolala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no..la luce rossa c'è in camera oscura altrimenti come fò...

biolala
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
[i]
Non mi sono mai posto la domanda se dopo che fossero corse e durante il blotting potessero rifoldare...Onestamente non so come sia possibile che duante il trasferimento le proteine si possano rifoldare.




se sulla membrana ci sono le chaperonine e condizioni ottimali certo che si rifoldano

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2008 : 19:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se sulla membrana ci sono le chaperonine e condizioni ottimali certo che si rifoldano


Nel remotissimo caso in cui le chaperonine abbiano lo stesso peso molecolare della tua proteina...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 08:40:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era una ba ttuta chick

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2008 : 09:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa non avevo visto la faccina scusa.... ma meglio precisare, sai mai

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina