Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 potenziale di azione
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:38:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei vedere se ricordo una cosa sul potenziale d'azione ma non esiste il forum di fisiologia e ho scritto qui:
ora: i due ioni in ballo sono il sodio e il potassio... entrambi caricati positivamente.
sulla membrana cellulare sono presenti dei canali Na+ voltaggio dipendenti (passivi) che si aprono solo quando si ha un detrminato valore di depolarizzazione, cioè il potenziale di membrana deve abbassarsi almeno di 15 mV, credo da -55 a -70 mV...una volta raggiunti i - 70 mV, i canali del sodio si aprono, per cui lo ione può entrare liberamente nella cellula. essendo esso caricato positivamente, il potenziale di membrana che si trovava a -70 mV, viene a trovarsi a +40mV(perchè il sodio tende a portare il potenziale di membrana verso il SUO potenziale di equilibrio che credo sia +80mV).
a questo punto, i canali del potassio che sono più lenti ad aprisi, si aprono a causa della depolarizzazione dovuta all'entrata del sodio. a questo punto il potassio cerca di portare il potenziale di membrana al suo potenziale di equilibrio che è -90 mV.quindi si torna al punto di partenza dopo una iperpolarizzazione dovuta all' entrata di potassio.
i canali del sodio nel frattempo vanno in fase di inattivazione, per cui non sono riapribili...
per questo motivo il potenziale prosegue solo in una direzione...
GIUSTO??ora ovviamente i canali che si aprono in seguito all'evento di depolarizzazione sono canali passivi?

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
i canali del potassio che sono più lenti ad aprisi, si aprono a causa della depolarizzazione dovuta all'entrata del sodio.

i canali del K+ si aprono per la dep ke apre i canali al Na+, solo che hanno una cinetica più lenta dei canali al Na+
Citazione:
i canali che si aprono in seguito all'evento di depolarizzazione sono canali passivi?

Il canale del K+ volt-dip è un canale attivo
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorry... naturalmente anche il can al Na+ è un canale attivo!
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti secca spiegarmi in2parole che cosa succedere durante un pot d azione?
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in che senso? mi sembra che l'hai spiegato bene a parte quella dell'attivazione dei canali ak K+... hai qualche problema specifico?
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi correggo: hai scritto una roba che non va bene all'inizio. adesso mi ci metto
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 18:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SICCOME IL Na SEGUE IL SUO GRADIENTE ELETTRICO PER ENTRARE NELLA CELLULA IN SEGUITO A 1POTENZIALE D AZIONE CREDEVO FOSSE UNA COSA "PASSIVA"
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo a -75mV didattici di Vresting
mi arriva un bella dep che porta il pot a -50mV medi (ingresso Na+)
a +30mV tocca ai canali al K+
canali Na+ si serrano al picco dello spike e sono refrattari e i canali al K+ danno il contributo di ripolarizzazione e, sempre per cinetica, danno iperpolarizzazione
poi i canali passivi riportano il Vm ai valori di resting

è comprensibile? so che l'ho scitto male ma il principio è questo
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho pure corretto e prima ho scritto una cagata pazzesca sui canali del K+... ma dove ho la testa oggi? io ci sguazzo in queste cose... mah!
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfect! ci siamo!!
piccolo dettaglio..i canali del na e del k sn canali voltaggio dipendentike nulla hanno a che vedere con la pompa na-k giusto? poi nn capisco...si aprono i canali del k e questi escono dalla cellula attratti dalle cariche negative?
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:25:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no il canale passivo è un canale che sta sempre aperto
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pompa Na/K è elettrogenica e serve assieme ad altri trsportatori a mantenere il Vresting
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PERFETTO!
GRAZIE MILLE
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)gli ioni seguono il loro gradiente elttrochimico
2)la membrana cellulare è negativa nel versante citoplasmatico e positivo su quello extracellulare

per semplificarti la vita: uno ione tende a dep o iperp la membrana per raggiungere il suo potenziale di equilibrio (E) che ti puoi calcolare con la legge di Nerst. Il potenziale di equilibrio di uno ione è quel valore di potenziale per cui è in equilibrio e non c'è flusso netto nè entrante nè uscente.
Quindi se siamo a -70 mV e il K ha un Ek di -90mV circa si ha che il K esce e iperpolarizza la membrana perchè la rende più negativa. Viceversa se siamo a -100mV il K entra e depolarizza la membrana perchè la rende più positiva.
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:50:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero di non aver scritto stupidaggini
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2008 : 20:04:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CAPITO!
SEI STATA GENTILISSIMA GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina