Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 tecniche di estrazione di DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 17:12:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai estratto il DNA da cellula (io l'ho fatto dal lievito). Che tecnica avete usato? perchè io ho provato due tecniche, una più veloe con l'utilizzo del fenolo e una più lunga senza.
Non mi sembra di aver riscontrato differenze nel risultato.. voi ne avete notate? che tecnica usate?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 20:02:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... ok x il fenolo, ma qual'era l'altro metodo?
La tecnica piu' "pulita" e' quella di usare mini-prep o simili, cioe' colonnine ad affinita', veloci e semplici da usare (ma ovviamente piu costose).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 16:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non trovo il protocollo.. dovrebbe essere quello con il cloroformio e con un alcool..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 20:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, di solito si estrae con fenolo/cloroformio e poi si precipita con etanolo assoluto. Sinceramente col cloroformio so solo questo metodo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 15:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il protocollo l'ho trovato ma è veramente illeggibile.. è una fotocopia chiarissima... cmq è la stessa tecnica usata per estrarre il DNA dai Vibrio ficeri
Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 16:44:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato il protocollo scritto in modo leggibile!!

1. Si preleva 1ml di coltura di lievito in anaerobiosi (quattro giorni di crescita;
2. Si centrifuga per 2 minuti a 14000 rpm;
3. Si butta il sovranatante e si tiene il pellet
4. Si aggiungono 200 #61549;l di Burning buffer ai pellet per la lisi delle membrane;
5. Si incuba con 50 #61549;l proteinasi K (Sigma) per 60 minuti a 37°C;
6. Si aggiungono 200#61549;l di Sevag ( cloroformio e alcool isoamilico in proporzione 24:1);
7. Si ottengono 2 fasi: un sovra con la fase acquosa ed il DNA, ed una fase sottostante contenente il Sevag;
8. A questa soluzione con le due fasi vengono aggiunte 5-10 palline di vetro e si passa al vortex per 5 minuti;
9. Si centrifuga il tutto per 5 minuti a 14000 rpm
10. Si passa nuovamente al vortex per 2 minuti;
11. Si centrifuga nuovamente per 5 minuti a 14000 rpm;
12. Si preleva la fase acquosa (sono circa 200 #61549;l) e la si centrifuga per 5 minuti a 14000 rpm;
13. Si preleva la fase acquosa ( in questo caso dopo la centrifuga il pellet è pochissimo);
14. Si precipita con acetato di sodio ed etanolo. Per prima cosa si aggiungono 25 #61549;l di Na+CH3COO- (Merck) 3M a pH 5.2 e si risospende due o tre volte con la pipetta delicat5amente. Si aggiungono poi 500 #61549;l di etanolo assoluto e si risospende due o tre volte; si noterà così la comparsa di una formazione biancastra corrispondente al DNA;
15. Si mette tale soluzione a –20°c per un’ora;
16. Si centrifuga per 30 minuti a 14000 rpm a 4°C
17. Si ottiene un pellet ed un sovra. Si butta il sovra e si tiene il pellet;
18. Si lava il pellet con 200-500 #61549;l di etanolo al 70% risospendendolo;
19. Si centrifuga per 10 minuti a 14000 rpm;
20. Si elimina l’etanolo e si lascia seccare il pellet per eliminare così tutto l’alcool
21. Si risospende il pellet in 100-200 #61549;l di TE buffer;
22. Si incuba con RNAase (con concentrazione fiunale di 10 #61549;g/ml) per 60 minuti a temperatura ambiente
23. Si leggono i campioni a 230 (sali), 260 (DNA) e 280 ( proteine) nm e se ne fa il rapporto. Per essere attendibile, tale rapporto deve essere maggiore o uguale a 1.8
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 20:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, giusto, l'acool isoamilico! Me lo dimentico sempre... in realta' non ho mai icapito a cosa serve... qualcuno lo usa anche con il metodo del fenolo/cloroformio. Comunque il protocollo piu o meno e' quello... non e' che ci siano molte differenze a parte lo step iniziale! (le colonnine Qiagen sono cmq meglio!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 22:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ah, giusto, l'acool isoamilico! Me lo dimentico sempre... in realta' non ho mai icapito a cosa serve... qualcuno lo usa anche con il metodo del fenolo/cloroformio.


Nel metodo fenolo/cloroformio lo si utilizza (rapporto 25:24:1) semplicemente per ridurre la schiuma che si forma durante la reazione.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2005 : 01:42:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco! Non si finisce mai di imparare!
Io non l'ho mai usato e l'estrazione ha sempre funzionato benissimo... mi chiedevo a che servisse!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 11:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
=) ma in termini di tempo ed efficacia.. quale quindi dei protocolli è il migliore?
Quello delle colonne io non l'ho mai usato.. come è?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 20:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le colonne, altrimenti dette "prep" sono qualcosa tipo questo (ne esistono anche di altre marche e di altri tipi, a seconda di quanto DNA vuoi estrarre, da dove etc.):
http://www.sigmaaldrich.com/catalog/search/ProductDetail/SIGMA/G1N10

Essenzialmente sono colonne ad affinita', sul sito trovi piu spiegazioni.

Per quanto riguarda gli altri due metodi credo che piu o meno diano la stessa resa, ma non sono sicuro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

reginella
Nuovo Arrivato


Città: napoli


7 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di reginella Invia a reginella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti..qualcuno ha un protocollo di estrazione di dna fenolo- cloroformio su sangue.una cosa dettagliata,con la spiegazione dei vari passaggi...grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina