Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 pcr difficoltosa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tempo84
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona
Città: san bonifacio


10 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2008 : 15:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tempo84 Invia a tempo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho un problema con la PCR. In pratica dovrei amplificare la regione 16S di batteri presenti in suolo.
Per far cio' ho estratto tramite kit il dna totale e la resa è molto buona, ma quando poi si tratta di fare il 16s niente da fare. Le ho provate tutte cambiato le [], le temperature ecc. Se qualcuono mi sa dire come fare o se ha avuto i miei stessi problemi s faccia sentire grazie mille..

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2008 : 16:10:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova ad usare un altro kit, io ne usai uno della promega che dava rese altissime, però poi le pcr non venivano, qualcosa dava fastidio alla Taq (probabilmente residui di ferro).
Inoltre ricontrolla i primer, quando un pcr non va, 9 volte su 10 sono i primer.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

tempo84
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona
Città: san bonifacio


10 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:06:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tempo84 Invia a tempo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i primer li ho controllati e su altri campioni vengono, addirittura su pcr da colonia che sono piene di polisaccaridi e proteine. Ho fatto la quntificazione tramite biofotometro e il valore di A nel rapporto 260/280 è basso circa 1.3 che indicherebbe contaminazione da proteine...xo' non capisco..dovrebbe venire lo stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Pabe
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


15 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 16:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pabe Invia a Pabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a ripulire il DNA dopo il kit con una classica precipitazione.

Se puzza è chimica
Se è verde e si muove è biologia
Se non funziona è fisica
Torna all'inizio della Pagina

tempo84
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona
Città: san bonifacio


10 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tempo84 Invia a tempo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci avevo pensato ma poi ho fatto un ulteriore analisi.. il rapporto 260/230 è di 0,02 di media..quindi ho un macello di acidi umici..il rapporto 260/280 è anch'esso di circa 1.4/1.5 quindi ho inquinamento da proteine che non dovrebbe cmq interferire cn la pcr...xo' gli acidi umici sn troppi..c'e' qualkuno ke conosce un protocollo x eliminarli partendo da dna gia' estratto..basta un semplice lavaggio?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina