Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Il vero volto del cavaliere
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ayla
Utente Junior

guardiano
Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra polemica (forse), questo é un articolo uscito ieri su repubblica.

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:26:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra i temi della maturità mi dicono che ci sia una traccia dedicata alla Costituzione, chiede di analizzare l'articolo 24.

Citazione:
Art. 24.
Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e
interessi legittimi.
La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per
agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.
La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli
errori giudiziari.


Berlusconi ha messo il dito anche qui... o sono io che
sono troppo malizioso?

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 10:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che avrebbe cercato di fare leggi a suo favore mi sembrava ovvio ancora prima che vincesse le elezioni.. lui è così si sa, l'ha sempre fatto, non capisco cosa si aspettavano...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:Art. 24.
Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e
interessi legittimi.
La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per
agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.
La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli
errori giudiziari.


Citazione:
Berlusconi ha messo il dito anche qui... o sono io che
sono troppo malizioso?


Riccardo, io direi che ci stanno più che altro influenze "legaiole"

(come quella volta che il silvione fu intercettato al telefono con Saccà della RAI
-vedi qui- riguardo la faccenda della trasmissione sui Longobardi, fortemente
voluta da Bossi <<che mi sta facendo una testa così>> - testuali parole)

Poi, certo, farsi pubblicità non sarà certo male per
il signor faccia-trapiantata, soprattutto ora che la
sua fase di ampio consenso sta per cominciare a scemare,
a suon di leggi per l'autotutela giudiziaria (sua e dei
suoi compari parrucconi). Ma poi pubblicità de che? Ancora
io non vedo provvedimenti efficaci che vadano oltre
il carattere propagandistico.

Boh speriamo venga combinato accidentalmente qualcosa di utile:
intanto ci sorbiamo tutto quello che la lega dice o vuole.
Pure i pargoli alla maturità...

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sfugge il collegamento con i maturandi..

modificato perchè capisco il nesso (spiegato qualche messaggio prima) però mi sfugge quello specifico legaiolo con la maturità^^

ps: se ho capito male, è perchè non ho ancora preso il terzo caffè
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E dire che non è così sfuggevole

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 11:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio mi sfugge.. se poi era così evidente, te lo faccio sapere!

proviamo? dal sito del corriere

LE TIPOLOGIE E LE TRACCE

Tipologia A (analisi del testo letterario)

E. Montale, da «Ossi di Seppia», Ripenso il tuo sorriso.

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida
scorta per avventura tra le pietraie d'un greto,
esiguo specchio in cui guardi un'ellera e i suoi corimbi;
e su tutto l'abbraccio di un bianco cielo quieto.

Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto si esprime libera un'anima ingenua,
vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma,
e che il tuo aspetto s'insinua nella memoria grigia
schietto come la cima di una giovane palma...


Tipologia B (saggio breve o articolo di giornale)

Lo straniero e l'arte
Il lavoro e la sicurezza
La Costituzione, articolo 24 (l'inviolabilità del diritto nel procedimento, con specifico riferimento alla fase predibattimentale).


Tipologia C (tema di argomento storico)

Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del 900. Illustrare i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili ( giuridico, sociale,culturale).


Tipologia D (tema generale)

Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o un'e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acromi in maniera veloce e funzionale.

Direi che parliamo della tipologia B?
Ok; penso che un tema sul predibattito sia altamente rischioso per un maturando, ma lo penso di qualunque tema "maturando" a sfondo politico. Onestamente, io non ci vedo nulla di leghista in un simile tema, se non uno dei possibili svolgimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Differente è dire che "c'è un tema leghista" (perchè non voglio
sfociare nel cospirazionismo più ridicolo) dal dire che c'è un
tema di attualità/legalità che molto probabilmente - provenendo da un
ministero di un governo i cui membri sono PDL e lega - ha subito
influenze da parte di chi è da tempo (elettoralmente) interessato
a sottolineare, attualizzare e drammatizzare ulteriormente la già
problematica questione della sicurezza e della difesa personale.

Ora: non mi sembra sia particolarmente difficile capire quale anima
del governo abbia tanto a a cuore che i cittadini si sentano in diritto
di blindarsi e alzare i forconi (refresh: chi si ricorda di questo tipo di leggi?)
Non voglio qui discutere sulla ragione o meno di questo stato d'animo.
Sta di fatto che fra i tanti temi delle costituzione, si è andati
a beccare proprio quello che mira a "tener caldo l'animo" e nel
contempo a far mente locale sugli attuali provvedimenti (che -come
ho già scritto - spero vivamente servano davvero a qualcosa e
non siano solamente propaganda su propaganda, come 'sta cosa)
Cosa si deduce? che è la lega a decidere cosa è attualità e cosa no,
pure nell'ambito di un tema di maturità sulla costituzione.

Ora mi si potrà dire che sono paranoico (o sinistroide, per quanto
mi faccia sorridere solo pensarlo ) : per questo ho linkato
la telefonata a Saccà, in cui sembra che Bossi possa addirittura
decidere quali fiction vanno trasmesse e quali no. Leggere per credere.



Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ma è un tema di attualità, come mille altri che potevano essere proposti (ad esempio lavoro e sicurezza è un altro esempio!).
Secondo me, il tutto dipende dalla chiave di lettura con cui affronti l'argomento.
una cosa è discutere di come l'argomento è stato portato all'attenzione pubblica (i forconi, appunto) e altra cosa è analizzare un contesto sociale/situazione attuale in merito ad un articolo della Costituzione.
non lo so se mi sono spiegata!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, capisco e condivido. C'è ancora libertà di lettura (e ci mancherebbe)

Tuttavia credo che la chiave di lettura sia stata - come succede tutti gli anni-
forzata politicamente. Infatti, visti i tempi e le leggi che corrono, secondo te
cosa sarà la prima cosa che verrà in mente allo scolaro? per prendere un bel voto
occorre mostrare che si è informati sull'attualità, non solo che si scrive bene!
Con i provvedimento che ci sono in ballo attualmente, sarà difficile
NON tirare in ballo le faccende sulla sicurezza/insicurezza.
In questo modo si mette al centro dell'attenzione la questione politica e lo stato
d'animo connesso, che ne è la benzina (con tutto l'interesse di chi sappiamo).

Sia io che Atreliu (correggimi se sbaglio Ricky) volevano sottolineare soltanto questo.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Verina
Utente Junior

Città: Milano


285 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verina Invia a Verina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si infatti era per questo che dicevo che un tema simile non è molto conveniente farlo.. perchè si rischia di infilarci un bel commento personale! che per la libertà di espressione va bene, ma per la libera correzione da parte della commissione un po' meno!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 14:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah..quando ci si mette di mezzo la politica risulta sconveniente-per come mi ricordo io il liceo con tutti i miei prof di sinistra-fare commenti politically..Incorrect..conviene invece presentarsi subito con una bella maglia di che guevara e l'8 è assicurato..o per lo meno la sufficienza.Qualche mio compagno di classe l'aveva capito..quindi per come la penso io probabilmente-che sia stato proposto dalla lega o dalla sinistra,di sicuro dieci anni fa nn l'avrei mai affrontato per paura di ritorsioni..dieci anni dopo,ovvero oggi,con l'età e l'anzianità avrei detto volentieri la mia senza troppi timori reverenzial-mafiosi.

Detto questo,che nn c'entra poi molto (scusate l'OT!..),direi che l'argomento poteva essere un pò più ampio..e magari esser presentato con un titolo che desse spunto anche a paragoni di attualità con stati anche esterni all'italia,e magari andando pure fuori tema affrontando il tema della legalità in generale,della nostra percezione come italiani e di quanto poi la legalità esista in altri stati..e che cosa sia considerata la legalità in altri stati (alcune norme in stati arabi fanno accaponare la pelle..)..
La costituzione-forse per mentalità,forse per esperienza di cittadina italiana-mi ha sempre annoiato e l'ho sempre trovato un prodotto di un'epoca ormai lontana dalle esigenze e dai problemi attuali,un gran ambaradan di leggi e leggiucole che rispondevano al nome di un italia appena uscita dalla dittatura fascista e da due guerre,non certo alle esigenze di uno stato europeo che si trova ad affrontare ben altri problemi legati all'economia alle piccole medie imprese,alle tassazioni,alle necessità crescenti di un investimento nella ricerca,allo snellimento delle procedure,ad una maggiore sicurezza e legalità,ad una mentalità più "veloce e dinamica",senza tutti i pregiudizi di congiure o ideologie che ormai risalgono a secoli veramente molto lontani se non altro storicamente,se non dal punto di vista cronologico (60 anni fa è come dire un secolo fa ormai...).

Quindi criticherei dal mio punto di vista (avrete capito che nn son di sinistra)la chiusura mentale di un titolo del genere,che spingerebbe a dover esprimere opinioni politiche penalizzanti (sappiamo tutti che i prof nn sono imparziali) e a svolgere un tema tutto sommato più simile ad un paragrafo di libro di educazione civica,senza respiro..

bah..ai miei tempi c'erano solo 3 temi...mica tutta sta'scelta...
Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:35:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che vergogna..........

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/politica/giustizia-1/sviluppi-18giu/sviluppi-18giu.html

Da emigrare tutti in etiopia..(a questo punto ormai più civile dell'italia)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 10:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EStratto da quest'ultimo articolo, e mi fa rabbrividire:

Stamani è stato approvato l'emendamento che dà il via libera all'utilizzo delle forze armate nella città. Lo stato spenderà 31,2 milioni di euro sia nel 2008 sia nel 2009. In totale 62,4 milioni di euro in due anni. I fondi per finanziare l'impiego dei militari in servizio di pattugliamento saranno presi ai ministeri dell'Economia e delle Finanze, della Giustizia e degli Esteri. Vistosa l'assenza del Viminale.

Non appena l'ho letto ho pensato alla Colombia e altri stati dove vige un regime militare. Mi fa paura davvero che si possa sfociare in qualcosa di simile. Perché come ben si sa, i militari potranno prendersi la libertá di andare contro uno a prescindere da ció che ha fatto perché tanto la parola del militare vale di piú di quella di un cittadino comune. É l'inizio di un regime...
Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 15:56:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pover Italia :( , ci mancava solo un regime qui...anzihè andare avanti andiamo sempre più indietro

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina