Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 dimensione amplificati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ameliap
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 19:46:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ameliap Invia a ameliap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un pò di problemi con il sequenziamento e ogni volta che chiedo a voi poi ho non solo buoni consigli ma anche fortuna quindi....chiedo!
vorrei sapere se la dimensione del frammento che io posso sequenziare dipende dalla lunghezza del capillare che ho io nel sequenziatore che uso? il mio è lungo 36 cm, qualcuno sa dirmi quanto possono essere lunghi al massimo i miei amplificati? credo di avere degli amplificati troppo lunghi perchè li vedo bene fino a 400-500 bp ma poi sono un pò brutti da analizzare e con l'R non riesco a coprire tutto il tratto di interesse quindi non so benen che fare se non ridisegnarmi i primer e fare amplificati più piccoli....
grazie mille ciao
ps avete qualche sito carino da consigliarmi per imparare un pò di cose sul sequenziamento?
graaaazie ciaoooo

ameliap
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 20:03:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ameliap Invia a ameliap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse avreidovuto specificare che ho in dotazione in lab un sequenziatore automatico ABI PRISM 3100 a 16 capillari.....e uso il polimero POP4....per me è scontato ma mi rendo conto che sono un pò imprecisa
ciao
Torna all'inizio della Pagina

ameliap
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ameliap Invia a ameliap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma proprio nessuno mi risponde???
Torna all'inizio della Pagina

rosita84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 01:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosita84 Invia a rosita84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao (premetto ke nn ho mai sequenziato) ma secondo me non e' la lunghezza della colonna il tuo problema.....la lunghezza dei frammenti sequenziati non puo' essere mai maggiore di 500bp e quindi in quel caso dovrai disegnare piu' coppie di primer x riuscire a ricostruire (mettendo insieme) le seuqnze ottenute ed arrivare cosi' anke a 1000 bp!!!Non so se sono stata chiara
Torna all'inizio della Pagina

ameliap
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 00:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ameliap Invia a ameliap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, grazie sei stata chiarissima. non sono d'accordo però....la lunghezza dei frammenti può abbondantemente superare ile 500bp, non so se io non riesco a leggerle a causa della lunghezza del mio array e del polimero che uso...o boh
ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 01:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' il sequenziatore che "sfarfalla" dopo le 500 bp,dovresti usare primer interni

non ti so dire di piu' su come si usa perche' da noi va di moda che chi sa le cose se le tiene per se' ....


Torna all'inizio della Pagina

ameliap
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ameliap Invia a ameliap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Patrizio, grazie per le informazioni, allora non sono io che faccio pasticci ma è il mitico sequenziatore!!!
però non so che cosa intendi quando mi dici di usare primer interni, forse dalle seq che ottengo mi devo disegnare altri primer e così via? mi sa che dovrò procedere così peccato però....
che brutto quando le persone non condividono, sono insicure evidentemente!! purtroppo ovunque è un pò così....
Torna all'inizio della Pagina

rosita84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 02:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosita84 Invia a rosita84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora fai come vuoi.....in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2008 : 08:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rosita84

la lunghezza dei frammenti sequenziati non puo' essere mai maggiore di 500bp e quindi in quel caso dovrai disegnare piu' coppie di primer x riuscire a ricostruire (mettendo insieme) le seuqnze ottenute ed arrivare cosi' anke a 1000 bp!!!Non so se sono stata chiara



a 1000 bp ci arrivi gia' con 2 primer 500 + 500 ,


Citazione:
Messaggio inserito da ameliap

però non so che cosa intendi quando mi dici di usare primer interni, forse dalle seq che ottengo mi devo disegnare altri primer e così via?



si amelia intendevo questo,tu ottieni la prima sequenza del tuo clone...poi dovresti ordinare altri primer e overlappi





Torna all'inizio della Pagina

ameliap
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 22:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ameliap Invia a ameliap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Patrizio, farò così però ci metterò molto più tempo,tra disegnare i primer ( ci metto poco uso primer 3..)chiedere ok per comperarli e comperarli.... peccato ma se è necessario fare così....
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 23:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questa e' una delle mie sequenze..come vedi anche fino a 670 si legge abbastanza bene,un altra cosa che mi viene in mente( io non l ho mai fatto ) e' fare magari piu' clonaggi usando sempre gli stessi primer del vettore..se stai usando quello..ovviamente se il tuo inserto e' 2 kb e hai la fortuna di trovare un sito di restrizine nella sequenza e' fatta ..cosi' non "scocci" con gli ordini

Immagine:

88,93 KB


Torna all'inizio della Pagina

ameliap
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 20:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ameliap Invia a ameliap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Patrizio,
la tua sequenza è davvero molto bella, le mie non lo sono mai così fino a 600....com'è il tuo protocollo della reazione di sequenza nel termociclatore?anche tu usi un 3100 con il POP4?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 22:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ameliap in questo periodo non sono in lab perche' mi sono preso del tempo per fare un esame e sinceramente non mi ricordo ne il tipo di sequenziatore ne il resto perche' ho il mio laboratory book li


Torna all'inizio della Pagina

Topogigio77
Nuovo Arrivato


Città: Milano


37 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 12:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Topogigio77 Invia a Topogigio77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ameliap,

scusa se entro solo ora nella discussione...ecco come la vedo io:
- puoi tranquillamente arrivare a 600-650 bp ma con Capillary Array nuovi, POP4 fresco e strumento ben tenuto (lavaggi settimanali e buffer cambiato ogni 2 giorni, laser non vecchio come il cucco)

- per aumentare la lettura basta cambiare la lunghezza dei capillari: con quello da 50cm arrivi a 800-850 basi. L'unica cosa è che devi fare la matrice (calibrazione spettrale) se non è stato calibrato sui 50cm. Se hai dubbi fammi sapere

- se vuoi arrivare a 1000bp senza rifare i primer ci sono i capilalri da 80cm...buon divertimento... ;o)
In questo caso consiglio anch'io di spezzare in 2 l'amplicone...

spero possa servire. ciao
Torna all'inizio della Pagina

E. Coli
Nuovo Arrivato

0602_da_carmilla983



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 15:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E. Coli Invia a E. Coli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto anche se ho poca esperienza ma la lunghezza di DNA sequenziato può anche arrivare a più di 1000bp. io ho costruito dei mutanti di delezione e con un primer ho sequenziato 1235 bp. il punto sta nell'avere un DNA purificato che non presenti tracce dei buffers e delle colonnine usate per la purificazione. inoltre se il DNA lo purifichi in seguito a inoculo di una colonia pescata da una piastra petri di LB solido è assolutamente essenziale che tu sia certa di pescare SOLO quella colonia. Spesso, se non osservi attentamente la petri, intorno alla tua colonia ci sono piccolissime colonie satellite che vanno ad inficiare con la presenza del loro DNA nel purificato, la lunghezza e la bontà della tua sequenza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina