Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 test di fluttuazione (maledetto!)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 10:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, ieri ho fatto l'esame di genetica e nn mi è andato molto bene anche e soprattutto perkè la prof. mi ha detto ke nn so il test di fluttuazione. potete vedere se quello ke so è giusto, nel caso contrario correggetemi please!
il test di fluttuazione ideato da luria e delbruk e dimostrò ke la mutazione è preadattativa.
Presero una colonia di escherichia coli e la fecero crescete tutta la notte;da questa presero tante aliquote(con lo stesso numero di cellule) e le piastrarono con l'ampicillina.notarono varie cellule resistenti.in ogni capsula c'era una certo numero di c. resistenti e la fluttuazione(numero di c. resistenti-media) era bassa.Poi prese altrettante aliquote dalla coltura madre (stesso numero di cellule) e le piastrarono.Successivamente aggiunsero ampicillina.La fluttuazione in questo secondo esperimento era molto + alta perkè le mutazioni erano avvenute in momenti diversi del ciclo replicativo.Se la mutazione fosse stata postadattativa il numero di resistenti avrebbe dipeso solo dal numero di cellule presenti nella piastra!E' giusto?

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 18:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'errore lo fai nell'impostazione del secondo esperimento: prendi delle aliquote dalla coltura madre e le metti a crescere over night. Dopo di che piastri in un terreno e fai l'infezione coi fagi,se non sbaglio (ma su questo ho qualche dubbio ce l'ho visto che ho dato genetica parecchio tempo fa )per osservare se c'è crescita o meno. Questo fa si che le aliquote derivino tutte da colture diverse, e non dalla stessa coltura come nel primo allestimento dell'esperimento, e questo poi ti permette di evidenziare il fatto che la mutazione non dipendeva dall'infezione fagica ma da evanti nutazionali casuali.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8387 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fe.astarita

... avrebbe dipeso ...


Comunque...
In realtà il test di fluttuazione fatto da Luria e Delbruck come dice memole è stato fatto piastrando le colonie di E. Coli in presenza del batteriofago, non con ampicillina, anche se concettualmente la cosa non cambia, comunque vai a vedere la presenza di mutanti che sono diventati resistenti.
La fluttuazione non è il numero di colonie resistenti/media ma il rapporto varianza/media.

L’esperimento in poche parole è questo:
La colonia iniziale di E. Coli viene suddivisa in 20 provette e una bottiglia, dopo averle fatte crescere vengono seminate in terreno in presenza di batteriofagi.
Le colonie delle 20 provette vengono seminate ognuna in una piastra, mentre dalla bottiglia vengono piastrate altre venti piastre. Il totale delle colonie che si formavano sulle venti piastre provenienti dalla bottiglia rispetto a quelle delle 20 provenienti dalle provette era più o menu uguale. Però il numero di colonie sulle singole piastre cambiava nei due esperimenti, sulle piastre provenienti dalla bottiglia sono presenti in tutte più o meno lo stesso numero di colonie (che sono diventate resistenti), mentre piastre provenienti dalle 20 provette erano molto diverse tra loro, alcune avevano poche o zero colonie mentre altre molte.
Comunque se vuoi sapere tutti i dettagli leggi questo:
Genetica Formale: Capitolo primo – La slot machine (pdf)
così la tua prof non potrà dirti che non sai il test di fluttuazione!

Torna all'inizio della Pagina

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 09:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao GFPina la mia prof. nn ha accennato minimamente alla presenza dei fagi e neanke alla presenza della bottiglia. Cmq questo test è uno stress,ognuno mi dice una cosa deiversa!!!
p.s. il link nn si legge,cmq grazie lo stesso!
FEDE
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8387 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 15:42:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fe.astarita


p.s. il link nn si legge,cmq grazie lo stesso!

Scusa avevo fatto un errore nell'inserire il link, ora è corretto!


Citazione:
Messaggio inserito da fe.astarita

ciao GFPina la mia prof. nn ha accennato minimamente alla presenza dei fagi e neanke alla presenza della bottiglia.

Io ti ho descritto com'era l'esperimento originale fatto da Luria, comunque tu attieniti a quello che ha detto la tua prof.
Per quanto riguarda i fagi o l'antibiotico, come ti dicevo concettualmente non cambia (in fondo è il concetto che devi avere chiaro!).
In ogni caso i batteri vengono piastrati con "qualcosa" (fago o antibiotico) che ne impedisce la crescita, solo quelli che hanno subito una mutazione e sono diventati resistenti possono crescere, questo è il concetto che sta alla base dell'esperimento.
Per quanto riguarda l'esperimento non è tanto diverso da quello che hai scritto:


Citazione:
Messaggio inserito da fe.astarita

Presero una colonia di escherichia coli e la fecero crescete tutta la notte;

questa è la colonia madre da cui sono partiti

Citazione:

da questa presero tante aliquote(con lo stesso numero di cellule) e le piastrarono con l'ampicillina.

queste dovrebbero essere quelle che derivano dalla "bottiglia", sono aliquote che derivano tutte dalla stessa coltura e vengono piastrate direttamente in piastre diverse

Citazione:
Poi prese altrettante aliquote dalla coltura madre (stesso numero di cellule) e le piastrarono.Successivamente aggiunsero ampicillina.

queste corrispondono alle aliquote delle 20 provette, cioè sono aliquote che vengono prima separate dalla coltura madre e lasciate crescere in assenza di ampicillina e poi in seguito viene aggiunta l'ampicillina.
Ora che questo passaggio venga fatto suddividendo dalla coltura madre aliquote tenute in singole provette a crescere e poi piastrate in presenza di ampicillina, oppure piastrate subito dalla coltura madre e lasciate a crescere in assenza di ampicillina e poi successivamente viene aggiunta ampicillina... non cambia molto.

Il fatto comunque è che nel primo caso i batteri che sono diventati resistenti all'ampicillina sono "sparsi" nella coltura iniziale e verranno "sparsi" anche sulle piastre, quindi il numero di colonie risulta più o meno uguale in tutte le piastre.
Nel secondo caso i batteri vengono suddivisi e lasciati crescere prima di mettere l'ampicillina, quindi si possono formare dei nuovi mutanti che sono diventati resistenti all'ampicillina, questi saranno in punti casuali sulle varie piastre e daranno origine a un diverso numero di colonie per ogni piastra, quando metto l'ampicillina solo questi resistono e quindi osservo un numero diverso di colonie su ogni piastra!
Le conclusioni poi sono le stesse!
Se la mutazione fosse post-adattativa, cioè avviene per "adattamento" alla presenza dell'antibiotico in entrambi i casi avrei lo stesso risultato, numero di colonie più o meno uguale in tutte le piastre.
Se invece è pre-adattativa, nel secondo caso avviene solo in alcuni batteri in punti casuali sulle piastre e quindi non ho lo stesso risultato in tutte.



Torna all'inizio della Pagina

Vale Biol
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 17:37:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vale Biol Invia a Vale Biol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fe.astarita..fammi indovinare, hai fatto l'esame con la professoressa G. La Mantia? comunque sia, ci sono passata anche io e la spiegazione di GFPina è assolutamente corretta ed esauriente...
Ah se l'avessi avuta anche io prima di fare l'esame...
Torna all'inizio della Pagina

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 13:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
waaaaaaaaaaaaa che coincidenza Vale Biol!!!
come hai fatto ad indovinare?per essere precisa la mia prof è La Mantia ma ho fatto l'esame cn la pollice. L'esperimento del test di fluttuazione l'ho esposto all'esame pari pari come l'ha spiegato La Mantia ,ma la stronza della Pollice ha detto ke nn era così. Perkè nn si mettono d'accordo???
p.s. come andò il tuo esame?
Torna all'inizio della Pagina

Vale Biol
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vale Biol Invia a Vale Biol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh l'ho immaginato perchè a me è successa la stessa cosa..l'ho spiegato alla Pollice come me lo aveva illustrato la LA MANTIA ma non le è andato bene... cmq l'esame l'ho fatto ben 2 volte..alla fine è andato bene, ma ti capsico..quelle due non sono mai d'accordo... cmq se hai bisogno di qualche dritta...
Torna all'inizio della Pagina

studentessauniversitaria
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Volla


23 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di studentessauniversitaria Invia a studentessauniversitaria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salveeeee ho visto che La mantia la conoscete moltooooo bene...dovrei fare l'esame cn lei ma visto come è andato a tante amiche mie ammetto che ho1gran paura proprio x qst vi kiedo se potreste darmi qlk dritta...nn so che domande fa,se ci sono appunti utili dai quali studiare insomma1aiutino x superare qst esame...VI RINGRAZIO TANTOOOOOOO ;)


Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2009 : 18:29:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è la prima volta che l'assistente e il prof spegano lo stesso argomento in modo differente. a me non è successo con genetica poichè i prof sono molto bravi (l'ho passato solo io su 40 studenti), certo che però è pazzesco. Mi ricordo che quando si verifico con me questa cosa, chiamai l'assistente e il prof e gli feci fare una figura di M+++A. In ogni modo l'esame di genetica è difficile ovunque.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8387 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2009 : 02:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da studentessauniversitaria

Salveeeee ho visto che La mantia la conoscete moltooooo bene...dovrei fare l'esame cn lei ma visto come è andato a tante amiche mie ammetto che ho1gran paura proprio x qst vi kiedo se potreste darmi qlk dritta...nn so che domande fa,se ci sono appunti utili dai quali studiare insomma1aiutino x superare qst esame...VI RINGRAZIO TANTOOOOOOO ;)

Per favore non inserire lo stesso messaggio più volte!
Aspetta che qualcuno che ha fatto l'esame con questa prof. ti risponda!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 12:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene...tutti studenti di dott.ssa Alessandra Pollice e Giroloma La Mantia......
dovremmo aprire un club!!!!
se mi libero anche di lei mi laureo...ma da quello che ho sentito dire di Lei e di quello che leggo quisul forum....sarà meglio che comincio a cercarmi un lavoro diverso,ehehe
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 12:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa :
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Le conclusioni poi sono le stesse!
Se la mutazione fosse post-adattativa, cioè avviene per "adattamento" alla presenza dell'antibiotico in entrambi i casi avrei lo stesso risultato, numero di colonie più o meno uguale in tutte le piastre.
Se invece è pre-adattativa, nel secondo caso avviene solo in alcuni batteri in punti casuali sulle piastre e quindi non ho lo stesso risultato in tutte.


ma la conclusione la si ricava per esperimenti caso per caso o c'è una conclusione teorica che va bene per tutto?
mi spiego: quello che io nn ho capito del test di fluttuazione è se posso dire che in sostanza le mutazioni sono eventi casuali o se devo attenermi al singolo esperimento per cui per alcune mutazioni si verifica un risultato e per altre mutazioni si verifica l'altro risultato... perdonatemi ma...non riesco a capire!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8387 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 23:29:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa biologa p quando vuoi citare qualcosa detto in precedenza da qualcuno utilizza il tag quote: [quote ][ /quote]
oppure la funzione "Rispondi Quotando"
ci ho messo un po' a capire che era una citazione.
(ho modificato il messaggio per renderlo più chiaro)

Comunque scusa ma non ho capito il senso della tua domanda...
Torna all'inizio della Pagina

miky84
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky84 Invia a miky84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao raga!!...vedo ke c'è un bel gruppo ke conosce bene le prof. La Mantia e Pollice! potreste indicarmi se vi sono appunti da cui studiare?? ....io devo sostenere l'esame con la Pollice e non avendo la possibilità di seguire il corso, sono un pò preoccupata. ..se riesco a superarlo mi laureoooooooooo!!!!..Vi prego se potete aiutarmi ...grazie!!!!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao GFPina...si scusa nn sono riuscita a rispondere quotando, nn so perchè dato che ho gia usato più volte la funzione [quote]
riguardo la mia domanda sul test di fluttuazione cerco di spiegarmi meglio:
non ho capito se il test di fluttuazione darà risultati diversi da caso a caso, per cui ci sono alcune mutazioni che si possono considerare casuali e altre sono invece frutto di adattamento
o se il test di fluttuazione è un test teorico il cui risultato è quello e non cambia.
spero di essere stata un pò più chiara...pure xk a me l'argomento di per se nn mi è molto chiaro!
per rispondere a chi chiede se per superare esame con Pollice e La Mantia c'è qualche fonte da cui studiare: io ho seguito il corso lo scorso anno ma nn potevo segurilo a pieno causa altri esami e totale incomprensione (hihi)però ho amiche che lo hanno superato studiando dal russel e aggiungendo informazioni più dettagliate su benzer e yanosky(nn completo per l'esame in causa sul capitolo 14 del russel)e test di clb che pure non è presente o non è ben fatto sul russell nn so bene.
risguardo poi a ingegneria genetica si può far riferimento al Reece analisi dei geni e dei genomi!
Torna all'inizio della Pagina

Il_Lup
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2009 : 09:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Lup Invia a Il_Lup un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biologa se ho capito bene vuoi sapere se il test di fluttuazione da una soluzione assluta? bhè ti ha già risposto GFP
Citazione:
Se la mutazione fosse post-adattativa, cioè avviene per "adattamento" alla presenza dell'antibiotico in entrambi i casi avrei lo stesso risultato, numero di colonie più o meno uguale in tutte le piastre.
Se invece è pre-adattativa, nel secondo caso avviene solo in alcuni batteri in punti casuali sulle piastre e quindi non ho lo stesso risultato in tutte.


però dire che il risultato di un esperimento valga SEMPRE lo vedo un po forzato diciamo che possiamo assumerlo per vero poi hai sempre una percentuale che sia in un altro modo
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:25:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Comunque...
In realtà il test di fluttuazione fatto da Luria e Delbruck come dice memole è stato fatto piastrando le colonie di E. Coli in presenza del batteriofago, non con ampicillina, anche se concettualmente la cosa non cambia, comunque vai a vedere la presenza di mutanti che sono diventati resistenti.
La fluttuazione non è il numero di colonie resistenti/media ma il rapporto varianza/media.

L’esperimento in poche parole è questo:
La colonia iniziale di E. Coli viene suddivisa in 20 provette e una bottiglia, dopo averle fatte crescere vengono seminate in terreno in presenza di batteriofagi.
Le colonie delle 20 provette vengono seminate ognuna in una piastra, mentre dalla bottiglia vengono piastrate altre venti piastre. Il totale delle colonie che si formavano sulle venti piastre provenienti dalla bottiglia rispetto a quelle delle 20 provenienti dalle provette era più o menu uguale. Però il numero di colonie sulle singole piastre cambiava nei due esperimenti, sulle piastre provenienti dalla bottiglia sono presenti in tutte più o meno lo stesso numero di colonie (che sono diventate resistenti), mentre piastre provenienti dalle 20 provette erano molto diverse tra loro, alcune avevano poche o zero colonie mentre altre molte.
Comunque se vuoi sapere tutti i dettagli leggi questo:
Genetica Formale: Capitolo primo – La slot machine (pdf)
così la tua prof non potrà dirti che non sai il test di fluttuazione!





ciao a tutti ragazzi sono nuova anche se leggo molto spesso il forum e lo trovo utilissimo.
siccome anche io devo fare esame con la prof la mantia e è il mio ultimo esame volevo chiedere a chi gia lo ha fatto se dicendo questa spiegazione (tra l'altro molto chiara) posso andare tranquilla.... dato che ho letto che le risposte date sono uguali ma leggermente diverse e non tutte sono accettate dalla Prof La mantia!
scusate grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina