Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni concatenati o indipendenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:50:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti..
volevo proporvi un esercizio..
"Femmine di Drosophila di tipo selvatico vengono incrociate con maschi che presentano occhi marrone e corpo nero ottenendo questa progenie: 220 con corpo nero, 212 con occhi marrone, 32 di tipo selvatico e 29 con occhi marrone e corpo nero. I geni sono concatenati?verificalo con il test del chi quadro e indica i genotip dei parentali ed eventualmente la distanza di mappa tra i geni."

ecco che ho fatto:
corpo nero : corpo normale
249 : 244
1 : 1
occhi rossi : occhi marron
252 : 241
1 : 1

visto che i rapporti eran di 1:1 ho ipotizzato che i geni in questione fossero indipendenti... verifico con il chi quadro la mia ipotesi..

O........E....d=O-E..d^2/E
220.. 122 ... 98 ... 78.7
212.. 122 ... 90 ... 66.4
.32.. 124 ... -92 ... 68.2
.29.. 125 ... -96 ... 73.7
---- --- .... ---- . -----
493 493 ..... 0 .... 287

chi quadro: 287 gl=3

visto e considerato il valore del chi quadro ottenuto la mia ipotesi non è corretta... quindi i geni sono concatenati... e posso calcolare la distanza di mappa tra i geni..

d.m.= Ric./tot X 100

qui ho avuto un problema perchè guardando i risultati mi sembrava che i parentali fossero in minoranza..invece no...mi sono accorto che si tratta di geni in trans...

quindi la femmina di Drosophila sarà: w+ yn / wm y+
il maschio invece: wm yn/Y

220 corpo nero occhi rossi w+ yn / wm yn e w+ yn / Y (parent)
212 corpo normale occhi marrone wm y+ / wm yn e wm y+ / Y (parent)
32 corpo normale occhi rossi w+ y+ / wm yn e w+ y+ / Y (ricomb)
29 corpo nero occhi marrone wm yn / wm yn e wm yn / Y (ricomb)

d.m.= ric/tot x 100 ==> 32+29/493 x 100 = 12.3 u.m.

è giusto? grazie

antoni
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 12:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoni Invia a antoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti dice il sesso della progenie?
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 14:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no antoni....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 00:33:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il sesso della progenie non è importante, occhi marroni e corpo nero sono caratteri recessivi quindi sia che siano caratteri legati al sesso sia che siano caratteri autosomici il maschio con occhi marroni e corpo nero è recessivo (emizigote o omozigote) mentre la femmina è eterozigote, quindi i fenotipi della progenie corrispondono ai gameti prodotti dalla femmina.

Comunque Nikko non ho capito i calcoli che hai fatto!
Sono coinvolti 2 geni e vedi che ci sono due classi più frequenti e due meno frequenti, quindi ipotizzi che siano associati.
Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

ecco che ho fatto:
corpo nero : corpo normale
     249   :    244
      1    :     1
occhi rossi :  occhi marron
     252    :   241
      1     :    1


visto che i rapporti eran di 1:1 ho ipotizzato che i geni in questione fossero indipendenti...

Questo non ha molto senso! Il rapporto 1:1 che vedi è considerando i singoli geni! E quello è ovvio che sia 1:1.
Ma tu hai 2 geni, se fossero indipendenti avresti un rapporto 1:1:1:1 (devi considerare tutte le classi fenotipiche, non sommarle per singolo gene).
Vedi subito che non hai un rapporto 1:1:1:1 ma che ci sono due classi più frequenti e due meno frequenti (se vuoi puoi calcolarti il Chi quadro, ma mi sembra inutile!), ipotizzi che siano concatenati.
Calcoli le frequenze attese, o gli individui attesi e con quelli rispetto agli osservati ti calcoli il Chi quadro!)
Citazione:
Messaggio inserito da Nikko
d.m.= ric/tot x 100 ==> 32+29/493 x 100 = 12.3 u.m.

Sarebbe 12.4 u.m. (comunque va bene!)
A questo punto hai:
Ricombinanti 12,4%
Parentali 87,6%
e ti calcoli gli individui attesi per ogni classe su un totale di 493, e poi calcoli il chi quadro!


Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah...mmm....vado a nascondermi e a rivedermi un po di cosette... Grazie GFPina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina