Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 18:24:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...si svolge così l'esercizio?
"Ipotizziamo che nell'uomo il gene per l'albinismo disti 1u.m. dal gene per la beta globina...Un individuo il cui padre è albino e la madre affetta da anemia falciforme si sposa con una donna la cui madre è albina e falcemica. Che probabilità avranno di avere figli albini e falcemici?"

scusate, ho scannerizzato la soluzione per inviarla come allegato ma essendo in formato .pdd non riesco ad inviarla...
cmq secondo i miei calcoli dovrebbero nascere il 24% di figli albini e falcemici...è possibile?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 19:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me viene 24,75%
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 19:48:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me 24,50%... sarà giusto lo stesso..credo...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 22:16:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

a me 24,50%... sarà giusto lo stesso..credo...


Non so come ti venga fuori 24,50%, magari prova a scrivere i conti che hai fatto, anche senza allegare il file!

Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:15:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..allora i due che si sposano hanno entrambi genotipo AaBb perchè ho ipotizzato che il padre di lui, essendo albino, avesse genotipo aaBB, mentre la mamma di lui, essendo falcemica, AAbb...... Invece per quanto riguarda il padre di lei,normale, quindi AABB, mentre la mamma, essendo albina e falcemica, aabb....

quindi.... AaBb X AaBb dà 9/16 A-B-, 3/16 A-bb, 3/16 aaB-, 1/16 aabb

la dist di mappa è 1u.m. quindi i ricombinanti sono 0.01/2=0.005
i parentali= 1-0.01=o.99/2= 0,495

i parentali di entrambi sono AB e ab..quindi sono 0,495...mentre i ricombinanti sono Ab e aB e sono 0,005...
poichè chiede quanti figli saranno falcemici e albini ed essendo malattie autosomiche recessive, i figli malati saranno aabb...quindi 0,495x0,495..che mi da 24,50%
dove sbaglio?
Pina scusa se ti rubo tempo, ma ti ringrazio per l'aiuto..


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 23:47:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm veramente abbiamo sbagliato entrambi!
Io ho fatto i conti veloci e ho fatto un errore di calcolo, sarebbe 0.2475%

Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

ok..allora i due che si sposano hanno entrambi genotipo AaBb perchè ho ipotizzato che il padre di lui, essendo albino, avesse genotipo aaBB, mentre la mamma di lui, essendo falcemica, AAbb...... Invece per quanto riguarda il padre di lei,normale, quindi AABB, mentre la mamma, essendo albina e falcemica, aabb....

Ok fino a qua ci siamo!

Citazione:
la dist di mappa è 1u.m. quindi i ricombinanti sono 0.01/2=0.005
i parentali= 1-0.01=o.99/2= 0,495

Si ma devi vedere se sono in cis o in trans
Il padre ha padre albino aaBB e la madre falcemica AAbb, quindi è in trans: aB/Ab
La madre invece ha preso entrambi i geni recessivi dalla madre quindi è in cis: AB/ab
Quindi i parentali del padre sono Ab e aB e i parentali della madre sono AB e ab.
Per avere un figlio albino e falcemico devono incontrarsi un gamete ricombinante del padre ab, con un gamete parentale della madre ab, quindi la P è 0,005 x 0,495 = 0,2475%


Citazione:

Pina scusa se ti rubo tempo, ma ti ringrazio per l'aiuto..


di niente!

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quanto sei brava?
avevo pensato pure io ai geni in cis e in trans infatti dovevo chiedertelo.. cmq ora ho capito...grazie grazie grazie
Nikko
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina